Anno 2020
EIMA International, appuntamento ad ottobre
L’esposizione della meccanica agricola, organizzata da FederUnacoma presso il quartiere fieristico di Bologna, si terrà dal 19 al 23 ottobre 2021. L’emergenza sanitaria, e le complesse esigenze legate al calendario fieristico e alla stagionalità delle lavorazioni hanno guidato la scelta. Dal novembre 2022 l’Esposizione tornerà alla propria cadenza normale.
EIMA Digital Preview, un progetto “in progress”
La piattaforma digitale verrà perfezionata in tempi brevi per essere di supporto alle attività promozionali delle imprese della meccanica agricola. Oltre 59 mila accessi si sono registrati nei cinque giorni della rassegna EDP, e circa 10 mila utenti hanno partecipato ai seminari e convegni on-line su temi salienti di meccanizzazione agricola. Un particolare ringraziamento, da parte del Presidente Malavolti, alla Ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, e ai rappresentanti del governo e delle istituzioni che hanno preso parte all’evento EDP.
EDP, il tema sicurezza in primo piano
EIMA Digital Preview, la prima rassegna virtuale della meccanica agricola, ha dedicato la giornata di sabato 14 novembre ai temi della sicurezza, dell'ergonomia e della prevenzione degli infortuni sul lavoro nel settore primario. La prevenzione degli incidenti con la trattrice e i dispositivi finalizzati a migliorare il benessere dell'operatore a bordo delle macchine semoventi.
Agronomia, sicurezza e comunicazione: i temi in calendario all’EDP
La quarta giornata della rassegna digitale della meccanica agricola ha visto lo svolgimento di numerosi eventi centrati sulle tecniche di coltivazione e sul tema della sicurezza, ma anche sugli aspetti legati all’informazione nel settore. Un Annuario raccoglie tutti i professionisti che si occupano di comunicazione nelle aziende del settore, negli enti competenti e nelle testate specializzate.
“La macchina che vorrei”: la parola ai giovani
Presentato nell’ambito della EDP il concorso fra gli istituti di agraria per l’elaborazione di nuovi “concept” di macchine agricole, promosso da Agia (CIA) e FederUnacoma. I progetti dovranno fare riferimento a mezzi meccanici specifici per le aree interne, utili dunque a rivitalizzare la rosa di attività possibili in ambiente rurale. Premiazione all’EIMA che si terrà a Bologna nel 2021.
Città e territorio periurbano: un progetto “verde”
Per avere città più verdi bisogna imparare ad avere cura anche del territorio che le circonda e coinvolgere gli agricoltori in attività diverse dalla produzione nei campi. Proprio di città verdi e di dissesto idrogeologico si è parlato oggi all'EIMA Digital Preview in un convegno organizzato dalla fondazione BioHabitat.
Droni in agricoltura: funzioni e normative
I droni e gli interventi mirati sulle coltivazioni sono stati al centro di un webinar promosso dalla rivista Macchine Trattori e da DronEzine nel quadro degli eventi tematici di EDP, la prima rassegna virtuale della meccanica agricola. Nel corso dell'incontro spazio anche agli aspetti normativi legati all'utilizzo di questa tecnologia in ambito agricolo
Anche la formazione dovrà essere green: così il mercato del lavoro tornerà ad assorbire giovani e disoccupati. Grazie ai fondi Ue
Anticipazioni sulla nuova legge di bilancio sono state fatte questa mattina dal sottosegretario al Lavoro Francesca Puglisi, intervenuta all'EIMA Preview. Nel corso di un evento organizzato da Biohabitat, la rappresentante del Governo ha illustrato i principi e la dotazione economica dei nuovi provvedimenti per la lotta alla disoccupazione.
Premio Alberto Cocchi, 5 mila euro per studenti in difficoltà economiche
Dedicato alla memoria di uno dei più stimati professionisti dell'agromeccanica italiana, il premio, realizzato con la collaborazione di UNACMA, prevede tre borse di studio (rispettivamente da 2.500, 1.500 e 1.000 euro) per agevolare la formazione professionale di studenti del IV e V anno in difficoltà economiche. In occasione di EIMA Digital Preview riflettori accessi anche sui workshop di Mech@grijobs, promossi sempre da UNACMA.
Dallo “smart farming” alle vangatrici, i tanti temi di EIMA Preview
Il calendario degli eventi on-line ha proposto anche nella terza giornata temi centrali per la meccanica agricola. Ancora in primo piano le tecnologie digitali, e le più diverse applicazioni dell’agricoltura 4.0, alle quali sono stati dedicati lezioni e seminari promossi da università italiane ed estere nell’ambito dell’iniziativa EIMA Campus.
EDP, focus sulle bioenergie
Di grande rilievo ad EIMA Digital Preview (EDP) le iniziative calendarizzate da FederUnacoma e Itabia sul tema delle bioenergie. Si è iniziato con l’incontro dal titolo “Utilizzo di materiali biodegradabili in agricoltura”, e nel secondo giorno è andato in scena il webinar dal titolo “Linea Guida per l’utilizzo degli impianti energetici a biomassa”. Nella giornata di oggi la “final conference” del progetto Enabling.
Gli standard europei sono un motivo d'orgoglio per gli agricoltori. Che chiedono però meno burocrazia con la nuova Pac*.
Per raggiungere gli obiettivi di un'agricoltura più verde, stabiliti dall'Unione europea, bisogna favorire gli investimenti nelle tecnologie per ridurre l'impatto ambientale e soddisfare una domanda del mercato sempre più esigente.
Dieci miliardi UE per la “Next Generation”
È entrato nelle fasi finali l'iter del piano "Next Generation UE" che prevede un pacchetto consistente di aiuti per gli investimenti in agricoltura. Dei 10 miliardi complessivamente stanziati, 1,2 sono destinati all'Italia. De Castro: le risorse possono essere impiegate anche per il rinnovamento del parco macchine.
Messico e Stati Uniti, due Paesi al centro di EDP
L'attività di internazionalizzazione svolta nell'ambito della rassegna virtuale EDP prevede, oltre agli incontri d'affari con le delegazioni estere, anche focus sui mercati più importanti per i costruttori italiani di macchine agricole. Nelle prime due giornate dell'esposizione digitale focus su Messico e USA.
I giardinieri dello sport: all'EIMA preview si parla dei nuovi professionisti, che gli allenatori corteggiano per vincere in campo
Si chiamano graundsmen e all'estero sono già ricercati perché decisivi per vincere in campo. E una scuola nata da poco sta già formando i nuovi groundsmen italiani. Al seminario, trasmesso sulla piattaforma EDP, ha partecipato anche l'italiano responsabile del campo ufficiale del Nizza calcio.
EDP, tutta la meccanica “in rete”
Seconda giornata di EIMA Digital Preview, quella di ieri, all’insegna dell’innovazione tecnologica, con seminari e convegni su temi salienti per il settore. Trenta gli eventi svoltisi in piattaforma, da quelli relativi ai sistemi 4.0 a quelli sull’assistenza tecnica a distanza e sulle nuove competenze professionali per la meccanizzazione.
EDP, una vetrina per le innovazioni
Nei primi due giorni di EDP, la rassegna virtuale dedicata alla meccanica agricola, riflettori accesi sul tema dell'innovazione tecnologica, con la presentazione dei vincitori della prima tornata del concorso "Novità Tecniche 2020/21", e la presentazione dei finalisti del Tractor of the Year 2021.
EDP, focus sull'agricoltura 4.0
La seconda giornata di EDP, la rassegna virtuale della meccanica agricola, ha visto in grande evidenza il tema delle tecnologie per l'agricoltura 4.0. Numerosi gli incontri e i webinar che hanno presentato macchine, sistemi e pratiche culturali attualmente disponibili, e che hanno ipotizzato scenari per il prossimo futuro.
Pareti di bambù e cupole di salice. Le piante diventano materiale da costruzione.
L’utilizzo di materie vegetali al posto di cemento e materiali sintetici sta prendendo piede, non soltanto per una nuova filosofia dell’abitare ma anche per le caratteristiche di funzionalità che questi matreriali possono offrire.
Meeting Agrievolution, in piattaforma EDP
I rappresentanti dell’associazione mondiale dei costruttori lamentano troppe differenze legislative da paese a paese per l’immatricolazione dei trattori. Si lavora per un’armonizzazione delle procedure e per avere macchine sempre più digitali.
Formazione e occupazione: le prospettive nel settore “green”
Nell’ambito di EIMA Digital Preview si è svolto il primo di una serie di incontri promossi da Fondazione BioHabitat sul tema del giardinaggio e della cura degli spazi verdi. L’interesse per il settore è in crescita e con esso si aprono interessanti opportunità di lavoro per manutentori e tecnici del verde. L’Alta Scuola di Formazione Nemeton e l’EIMA Green Academy come esperienze pilota nel campo della formazione.
EDP, internazionalizzazione protagonista della giornata inaugurale
L'evento d’apertura di EDP, la prima rassegna virtuale della meccanica agricola, ha avuto per oggetto l'internazionalizzazione e i mercati esteri. Il sottosegretario agli esteri, Manlio Di Stefano, ha ricordato l'importanza dell'export per l'agromeccanica italiana, mentre il presidente dell'ICE Agenzia, Carlo Ferro, si è soffermato sugli incontri business to business previsti nel corso della manifestazione. L'assessore all'agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Alessio Mammi, ha invece sottolineato l'importanza di EIMA International e di EDP per l'economia del territorio.
EIMA Digital Preview, un esordio denso di appuntamenti
Numerosi eventi si sono svolti on-line nella prima giornata della rassegna virtuale di meccanica agricola. Dalle tecniche ecocompatibili all’elettronica applicata, fino alla nuova politica agricola comunitaria, tanti i temi trattati nel corso di convegni e seminari web. Importanti gli incontri in diretta sulle attività AGIA dedicate ai giovani agricoltori e sui modelli finalisti del Tractor of the Year.
EIMA digitale: attività rallentate dal blocco dei server
La giornata inaugurale condizionata dalla vasta operazione di polizia contro la pirateria informatica che ha portato al blocco di migliaia di server in Italia ed Europa. Traffico rallentato in piattaforma, ma bilancio comunque positivo, con migliaia di visitatori e 30 convegni on-line andati in streaming.
Macchine agricole: nuove incognite su un mercato in ripresa
I dati sulle vendite in USA, India, Germania e in altri Paesi indicano un netto recupero dopo la crisi della primavera scorsa, ma la nuova emergenza sanitaria rischia di bloccare il settore. Immatricolazioni in recupero anche in Italia, ma la produzione rischia una battuta d’arresto se le difficoltà logistiche e dei trasporti dovessero frenare le esportazioni.
EIMA Digital Preview, un universo virtuale
Mercoledì 11 novembre alle 9 si apre EDP, la prima esposizione digitale dedicata alla meccanica agricola. Basata su una piattaforma tridimensionale, sviluppata sulle specifiche esigenze del comparto agromeccanico, la rassegna online offre ai visitatori una esperienza immersiva che permette di muoversi nell'universo virtuale della manifestazione come se si trovassero all'interno di uno spazio fisico.
Multifunzionalità e mondo “green” al centro di EDP
Nell’Anno Internazionale della Salute delle Piante la rassegna virtuale EDP, che si tiene online dall’11 al 15 novembre, accende i riflettori sui temi della multifunzionalità in agricoltura e sull’universo green grazie all’iniziativa “Cantieri Verdi”. Promossa da Biohabitat, “Cantieri Verdi” prevede un ciclo di 10 webinar e un simposio sul tema del verde urbano.
Dall’11 al 15 novembre ad EIMA Digital Preview presente anche R.I.V.E. con il proprio stand virtuale
Sarà presente anche R.I.V.E. ad EIMA Digital Preview, l’anteprima virtuale della rassegna della meccanica agricola organizzata da FederUnacoma, partner organizzativo della stessa Rassegna internazionale di viticoltura ed enologia. Accessibile la room virtuale di R.I.V.E. e disponibili gli addetti della Fiera pordenonese per appuntamenti “a tu per tu” con gli operatori economici.
Operatori del verde: l’importanza della formazione e nuove figure professionali
Per i giardinieri la formazione è sempre più importante e riconosciuta, a fronte delle richieste del mercato. EIMA Digital Preview propone due importanti convegni dedicati all’importanza dei corsi di qualità e alla nuova figura professionale del groundsman.
Il concorso “Novità Tecniche” debutta nell’universo virtuale di EDP
L’edizione 2020/21 del concorso “Novità Tecniche”, dedicato alle innovazioni tecnologiche realizzate dalle industrie espositrici di EIMA International, parte con una prima tranche che si svolge online sulla piattaforma di EDP, l’anteprima virtuale della rassegna fisica. In questa tornata iniziale premiate 43 soluzioni inedite: 15 come “Novità Tecniche”, 28 come “Segnalazioni Tecniche”. Nonostante le difficoltà create dall’emergenza sanitaria la partecipazione al concorso è stata molto elevata.
Meccanica agricola: una piattaforma “online” per il mercato globale
Nel contesto di EIMA Digital Preview, la rassegna della meccanica agricola in realtà virtuale (11-15 novembre), si svolgono le attività di business fra operatori economici esteri e case costruttrici organizzate da ICE Agenzia in collaborazione con FederUnacoma. Sono 37 i Paesi coinvolti nel programma, in rappresentanza delle più diverse realtà agricole, da quelle europee a quelle americane, africane e asiatiche. Presenti in piattaforma anche operatori da Australia e Nuova Zelanda.
Macchine per il gardening: mercato in ripresa
Il terzo trimestre del 2020 si chiude con un +19% di vendite complessive rispetto allo stesso periodo 2019. La crescita del periodo luglio-settembre compensa il crollo avutosi nella prima parte dell’anno, contenendo il passivo dei primi nove mesi a -0,7%. EIMA Digital Preview appuntamento fondamentale per gli operatori e gli appassionati del settore.
EDP, un calendario ricco di eventi
Mentre proseguono a pieno ritmo gli allestimenti degli stand virtuali da parte delle aziende espositrici e le registrazioni dei visitatori alla piattaforma EDP, si vanno definendo anche gli eventi tematici che si svolgeranno online nel corso dell’esposizione, dall’11 al 15 novembre. Più di 70 gli incontri già calendarizzati fino ad oggi. L’innovazione tecnologica in agricoltura il tema-chiave della rassegna.
EIMA Digital Preview, una piattaforma “immersiva”
A differenza di altre rassegne espositive virtuali, EIMA Digital Preview (EDP) poggia su una piattaforma interattiva che permette ai visitatori di interfacciarsi direttamente con gli espositori e sviluppare relazioni d’affari. Avatar receptionist, Tower chat e Conference room sono i tre strumenti previsti per avviare il contatto con le aziende. A questo link un video che ne illustra il funzionamento.
EDP: pronte per il pubblico le “istruzioni per l’uso”
Prosegue a pieno ritmo lo sviluppo della piattaforma digitale della rassegna della meccanica agricola EIMA Digital Preview. Nella fiera virtuale - aperta alle circa 1.600 aziende espositrici che parteciperanno all’EIMA fisica del febbraio prossimo - sono già 800 le aziende che stanno allestendo i propri stand virtuali, e numerose altre se ne aggiungeranno nei prossimi giorni. Un video realizzato dagli organizzatori, spiega come accedere alla piattaforma e come organizzare la presenza in fiera.
Eventi fieristici: l’evoluzione qualitativa dei visitatori
L’esperienza delle fiere autunnali consegna alcuni dati significativi sulla composizione del pubblico, sul funzionamento dei sistemi di prevenzione sanitaria e sulle criticità legate ai trasporti. EIMA International analizza i trend, puntando soprattutto sulla platea degli operatori professionali e sulla percezione di sicurezza da parte del pubblico. Un’indagine GRS evidenzia come oltre il 70% di coloro che partecipano alle fiere le consideri molto rassicuranti e confortevoli, mentre la percezione di sicurezza scende al 55% nei centri commerciali, al 48% nei ristoranti, al 36% nei mezzi pubblici e appena al 17% nei parchi giochi per bambini.
EIMA International: in arrivo i “corridoi verdi” per gli operatori esteri
Gli uffici organizzativi dell’esposizione mondiale della meccanica agricola avviano le pratiche previste per autorizzare l’arrivo in fiera degli operatori economici esteri. Per il ristretto numero di nazioni che non possono beneficiare del percorso preferenziale stabilito per gli eventi fieristici, i contatti d’affari saranno possibili tramite la piattaforma virtuale EIMA Digital Preview, attiva dall’11 al 15 novembre prossimo.
EIMA International, la “sicurezza attiva”
La macchina organizzativa dell’EIMA lavora per garantire presidi sanitari e standard di sicurezza al più alto livello. Ad oggi sono circa 1.600 le aziende che hanno confermato la partecipazione e che intendono contribuire in modo vigile e responsabile al successo della rassegna. In un contesto fieristico che vede confermate, nei soli mesi di settembre, ottobre e novembre, oltre 25 importanti esposizioni nei maggiori quartieri fieristici italiani, l’emergenza Covid risulta gestibile e non deve indurre le aziende ad atteggiamenti rinunciatari.
EIMA International: macchine agricole “in pista”
Nessun cambio di programma per la grande kermesse della meccanica agricola, che conferma il calendario già definito, con l’evento su piattaforma digitale in novembre e l’esposizione tradizionale a febbraio 2021. La sinergia fra realtà virtuale ed evento fisico punta a rilanciare il mercato di settore, a fronte di una domanda di tecnologie che cresce a livello globale. Standard sanitari e sistemi anti-Covid al massimo livello.
EIMA International: un piano “personalizzato” per la sicurezza sanitaria
Istituito da BolognaFiere e FederUnacoma un “Gruppo Tecnico di esperti per la Sicurezza” in preparazione alla rassegna mondiale della meccanica agricola, che si svolgerà dal 3 al 7 febbraio 2021. Ai protocolli sanitari già previsti per ogni evento fieristico si aggiungono iniziative che tengono conto delle caratteristiche specifiche di EIMA International. Potenziamento del personale di vigilanza, velocizzazione degli ingressi, speciali APP per il controllo dei flussi di pubblico nelle diverse aree del quartiere fieristico sono solo alcune delle misure annunciate per rendere ancora più sicura la rassegna bolognese. Di grande utilità la Preview digitale, che si terrà su piattaforma virtuale dall’11 al 15 novembre prossimo, e che consentirà agli operatori di preselezionare le aree d’interesse e razionalizzare il calendario degli incontri in Fiera.
EIMA Digital: una “road map” per la kermesse di novembre
La marcia di avvicinamento alla prima edizione della rassegna virtuale della meccanica agricola si svolge secondo un calendario che prevede scadenze tecniche, e iniziative di comunicazione e di formazione. La Digital Preview, che si svolge dall’11 al 15 novembre, anticipa l’evento fisico del febbraio 2021, per il quale si stanno perfezionando gli aspetti logistici e quelli legati alle garanzie sanitarie.
Lo spazio Agorà nella piattaforma EIMA: un “ateneo” per conoscere l’agromeccanica
L’area del portale dedicata ai convegni, alle conferenze e agli eventi culturali si annuncia particolarmente ricca e dinamica. Enti, associazioni e case editrici specializzate daranno vita nei cinque giorni della Preview Digitale ad un calendario di eventi on-line, interessanti non soltanto per i temi scelti ma anche per le modalità di presentazione accattivanti e per i linguaggi innovativi.
EIMA International 2021, una rassegna nel segno della sicurezza
La grande kermesse della meccanica agricola, in programma a Bologna dal 3 al 7 febbraio, assicura il rispetto di rigorosi standard di sicurezza che integrano le normative nazionali e internazionali con criteri organizzativi e logistici specificamente pensati per questa rassegna. Tra le novità più significative, la control room wi-fi per il monitoraggio dell’affollamento dei locali fieristici, la task force preposta al controllo degli assembramentie il servizio di prenotazione per i punti ristoro.
EIMA Digital Preview, la prima rassegna virtuale della meccanica agricola
Sono circa 2.000 le imprese che partecipano all’esposizione virtuale di EIMA Digital Preview, dedicata alle macchine e alle tecnologie per l’agricoltura, che si svolge dall’11 al 15 novembre. Organizzati sulla base delle 14 categorie merceologiche di EIMA International, gli spazi espositivi della rassegna digitale sono strutturati in stanze virtuali. Sei le tipologie di stand previste, in funzione dei metri quadri assegnati alle aziende partecipanti ad EIMA International.
Macchine agricole: una “piattaforma” per la ripresa del mercato
L’edizione digitale di EIMA International, che consente di vivere l’esposizione in realtà virtuale, punta a traghettare il mercato verso una ripresa. I dati sulle vendite di trattrici nei mesi di aprile e maggio, che più direttamente hanno risentito del blocco delle attività per l’emergenza Covid, indicano in Europa cali rispettivamente del 25,8% e del 22,6% conuna riduzione complessiva del 12% nei primi cinque mesi dell’anno. In altre aree del mondola domanda risulta in crescita: attesi ad EIMA Digital Preview operatori economici da 40 Paesi.
Meccanica agricola: EIMA International “raddoppia”
La grande kermesse delle macchine e attrezzature per l’agricoltura e la cura del verde risponde all’emergenza sanitaria e sposta la sua 44ma edizione dalla metà di novembre 2020 ai primi di febbraio 2021. L’appuntamento di novembre non viene tuttavia cancellato, ma si trasforma in un mega-evento digitale, che rappresenta una novità assoluta nella storia delle rassegne di settore.
EIMA International 2020, verso un'edizione “top”
Presentata questo pomeriggio a Verona, nella cornice di Fieragricola, l'edizione 2020 di EIMA International, la grande rassegna internazionale della meccanica agricola in programma a Bologna dall'11 al 15 novembre. Ad oggi sono 1.600 le aziende che hanno formalizzato la richiesta di partecipazione. Molte le novità previste quest'anno a partire da quelle logistiche e organizzative. A metà settembre a Bologna un evento specificamente dedicato al concorso "Novità Tecniche".









