Comunicati stampa

Anno 2018

12 novembre 2018

EIMA International, edizione da sogno

I visitatori superano ampiamente la soglia dei 300 mila, consacrando l'esposizione come uno degli eventi di maggior peso in assoluto nel panorama fieristico. "La meccanica agricola sta entrando nell'immaginario collettivo - commenta il presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti - come un simbolo di progresso e di civiltà".

11 novembre 2018

Officina Live: il trattore prima e dopo "la cura"

Fra le iniziative che hanno animato i cinque giorni di EIMA International, la rassegna della meccanica agricola conclusa questa sera alla fiera di Bologna, particolare interesse ha suscitato l'Officina Live".

11 novembre 2018

Macchine per il giardinaggio: mercato in crescita nel 2018

Il 2018 si prospetta positivo per il mercato italiano delle macchine per il giardinaggio e la cura del verde.

11 novembre 2018

Bioenergie, ad EIMA International in evidenza le attività del progetto Enagri

Numerosi gli appuntamenti divulgativi e di approfondimento previsti nell'ambito del progetto Enagri, promosso da Enama e Crea con il contributo del Mipaaf. Al centro degli incontri il tema delle agroenergie, dell'efficienza energetica e della possibilità offerte da un settore sempre più strategico. Non solo per l'agricoltura ma per il sistema economico nel suo complesso.

11 novembre 2018

Ananas, un frutto "energetico"

Un progetto italiano in Costa Rica punta a recuperare gli scarti della coltivazione per farne combustibile.

11 novembre 2018

EIMA: solidarietà, la onlus Cefa ha presentato il progetto Africa Hand Project in Mozambico

Secondo fonti governative del Mozambico il 44% dei bimbi del Paese africano soffre di malnutrizione. Ma la povertà può essere sconfitta aiutando le donne a diventare imprenditrici agricole. E' questo lo scopo di Africa Hand Project, il progetto per lo sviluppo di una agricoltura sostenibile realizzato dalla onlus Cefa e presentato oggi a EIMA, salone internazionale delle macchine agricole.

11 novembre 2018

Macchine: uno sviluppo nelle filiere bio-energetiche

L'area dedicata alle tecnologie per l'utilizzo energetico delle biomasse agricole e forestali è risultata una delle più interessanti nell'edizione 2018 di EIMA International. Ricco il calendario dei convegni e workshop promossi da Itabia, l'associazione che coordina le attività del Salone "Energy".

11 novembre 2018

Emilia Romagna: un parco trattrici vasto ma da rinnovare

Con 219 mila le macchine operanti nella Regione su un totale nazionale pari a poco più di 2 milioni, l'Emilia Romagna è la ragione italiana con il parco trattrici più numeroso. Tuttavia molti mezzi hanno un'età superiore a 30 e anche 40 anni e andrebbero sostituiti con trattori più sicuri ed efficienti. Gli attuali tassi di rinnovo, già bassi, rischiano di peggiorare se venissero ridotte le risorse per i PSR.

11 novembre 2018

Unacma ROC, un network di officine certificate

Entra nel vivo, ad EIMA International, il Network Europeo di Officine Certificate per le macchine agricole. A breve con le associazioni di contoterzisti, degli agricoltori e dei costruttori, saranno firmati i protocolli d'intesa per "certificare" sul mercato il livello di eccellenza e di capacità tecnico-operativa delle strutture aderenti al Network; l'obiettivo è di arrivare entro il 2020 ad almeno 250 officine accreditate su tutto il territorio nazionale.

11 novembre 2018

La madre di tutti i regolamenti per fare circolare trattori e rimorchi in tutt'Europa

Doveva servire a rendere omogenee le regole in tutt'Europa, ma i punti oscuri sulla normativa comunitaria per i mezzi agricoli, nota come "Mother Regulation", hanno costretto il ministero a emanare diverse circolari di chiarimento.

11 novembre 2018

EIMA: ambiente, ancora troppo bassa la spesa delle città italiane per il verde pubblico

Le città sono responsabili del 70% delle emissioni di gas serra in atmosfera. Le piante, che possono assorbire dai 20 ai 50 chili di anidride carbonica in un anno, sono un potentissimo alleato contro l'inquinamento ma la spesa dei Comuni per il verde urbano è ancora troppo bassa, ammonta infatti a 60 centesimi per metro quadrato. A fare il punto della situazione, alla 43esima edizione di EIMA, è Asproflor, l'associazione dei produttori florovivaisti.

11 novembre 2018

EIMA: concorsi, è Gaia Pompili la nuova miss Comuni Fioriti

Ha sedici anni e arriva dal Lazio la nuova miss Comuni Fioriti, il concorso di bellezza promosso da Asproflor, l'associazione dei produttori florovivaisti.

10 novembre 2018

Meccanizzazione: il premio Pellizzi ai migliori dottorati di ricerca

Con un sistema intelligente che usa gli infrarossi per sapere in anticipo quanti limoni o quante arance si trovano su ciascun albero e quando sono pronti per essere raccolti, la ricercatrice Daeun Choi della Penn State University, ha vinto il premio Pellizzi.

10 novembre 2018

Agricoltura 4.0: con i big data e l'intelligenza artificiale il settore primario è sempre più "smart"

Presentati a Bologna i risultati di uno studio condotto da Image Line con il Politecnico di Milano e l'Università degli Studi di Brescia. I sistemi digitali possono assicurare maggiore reddito alle imprese agricole, ma anche efficienza e tracciabilità.

10 novembre 2018

EIMA 2018, i numeri e l'energia del "grande evento"

L'esposizione internazionale della meccanica agricola EIMA si appresta a vivere le due giornate conclusive con i numeri e l'energia del "grande evento".

10 novembre 2018

Parlamentari ed europarlamentari italiani tra gli stand di EIMA International

Una delegazione composta da 17 parlamentari italiani, appartenenti alla Camera dei Deputati, al Senato e al Parlamento Europeo, ha visitato nelle giornata di ieri gli spazi espositivi di EIMA International, la rassegna mondiale della meccanica agricola in svolgimento nel quartiere fieristico di Bologna.

10 novembre 2018

Entro cinque anni boom dei droni in agricoltura

Entro il 2023 l'agricoltura potrebbe diventare il secondo maggiore utente di droni al mondo. La previsione arriva dal convegno "Nuove tecnologie e maggiore efficienza.

10 novembre 2018

EIMA per l'Africa: solidarietà e sviluppo

Con questo spirito, FederUnacoma ospita all'EIMA, in corso alla fiera di Bologna, un convegno/spettacolo intitolato "Progetto Mozambico: un modello per lo sviluppo dell'agricoltura".

9 novembre 2018

Agricoltura, con la riforma della PAC rischio tagli per i PSR

In 17 tra parlamentari ed europarlamentari italiani hanno visitato gli spazi espositivi di EIMA International toccando con mano le tecnologie per l'agricoltura e la realtà produttiva delle aziende agro-meccaniche italiane. Al termine della visita si è svolto il convegno sul tema "Una agenda politica per la meccanizzazione agricola". Al centro dell'incontro la riforma della PAC, con il rischio della frammentazione nazionale e dei tagli ai PSR.

9 novembre 2018

EIMA Energy lancia la campagna contro le balle sulle biomasse

Anche sui carburanti alternativi, ovvero l'energia di provenienza, si combatte la guerra delle fake news: notizie inventate che vengono divulgate per screditare l'intero settore delle biomasse.

9 novembre 2018

Innovazione: debutta sul mercato il primo trattore ibrido

Alimentato a diesel ed elettricità ha un basso impatto ambientale e consuma meno di un trattore tradizionale. E' il trattore ibrido, una delle innovazioni presentate a EIMA, il salone internazionale delle macchine agricole di Bologna. Tra le novità anche la macchina irroratrice anti inquinamento che riduce la dispersione in atmosfera dei fitofarmaci

9 novembre 2018

Energie rinnovabili: Italia leader in Europa

I dati sull'impiego di fonti rinnovabili, diffusi nell'ambito di EIMA Energy, il salone delle bioenergie che si tiene alla fiera di Bologna, evidenziano come l'Italia abbia raggiunto con due anni d'anticipo la "quota target".

9 novembre 2018

EIMA "Campus": lezioni in fiera

Progetti taylor made, pensati su misura delle esigenze specifiche delle aziende agricole. E nuove tecnologie per migliorare sempre di più la sicurezza. A EIMA una decina di atenei incontrano studenti, costruttori di macchine agricole e coltivatori con una ventina di seminari tecnici centrati prevalentemente sulla sicurezza dei macchinari e sulle energie rinnovabili.

9 novembre 2018

Trattori d'epoca: a EIMA la storia della meccanizzazione agricola in Italia

Dal primo Dopoguerra agli anni del boom economico per arrivare all'era dei trattori guidati da remoto. Grandi aziende e riviste di settore aprono i rispettivi archivi a EIMA, salone internazionale delle macchine agricole in corso di svolgimento a BolognaFiere. Ne esce il racconto dell'evoluzione del settore in Italia e delle svolte storiche che lo hanno fatto crescere.

8 novembre 2018

EIMA International, un evento "politico"

Padiglioni affollati nei primi due giorni della grande kermesse bolognese. Significativa la presenza del ministro dell'agricoltura Gian Marco Centinaio, del sottosegretario allo sviluppo economico Davide Crippa e del presidente della Coldiretti Ettore Prandini, oltre che di ambasciatori e rappresentanti di governo di vari Paesi.

8 novembre 2018

Sicurezza in agricoltura, amore per la vita

Prende il via dall'EIMA di Bologna la campagna FederUnacoma per prevenire gli incidenti nell'uso dei mezzi meccanici.

8 novembre 2018

Malavolti: "utile e positiva la visita del Ministro Centinaio. Non esiste agricoltura senza meccanica agricola".

"Abbiamo molto apprezzato la visita all'EIMA del Ministro Gian Marco Centinaio e abbiamo posto le basi per una collaborazione che ci auguriamo possa portare buoni frutti per l'industria della meccanica agricola e per l'agricoltura italiana".

8 novembre 2018

Sicurezza nei campi: ogni anno in Italia 200 infortuni mortali

Ogni anno in Italia si registrano tra gli agricoltori 200 infortuni mortali, molti dei quali sono causati dal ribaltamento del trattore. Un dramma che potrebbe essere notevolmente ridimensionato. Non solo facendo leva sugli incentivi europei e nazionali per l'acquisto di macchine agricole di nuova generazione dotate dei sistemi di sicurezza più avanzati ma anche investendo sulla formazione. Il tema è al centro della campagna di sensibilizzazione lanciata da FederUnacoma a EIMA, salone internazionale delle macchine agricole.

7 novembre 2018

EIMA 2018: partenza in grande stile

Con una grande affluenza di visitatori si è aperta questa mattina la 43ma edizione di EIMA, salone mondiale delle macchine agricole, nei padiglioni di BolognaFiere. Dal problema delle risorse idriche a livello mondiale alle tecnologie per l'agricoltura 4.0 tanti i temi affrontati nella pima giornata della manifestazione, inaugurata alla presenza, tra gli altri, dei sottosegretari alle Politiche Agricole e alla Giustizia, Franco Manzato e Jacopo Morrone, e del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

7 novembre 2018

I "millennial" dominano la scena italiana dell'agricoltura 4.0

L'agricoltore 4.0 italiano è giovane, diplomato o laureato, vive e lavora nel Nord Italia ed è alla guida di una azienda con una superfice coltivabile superiore ai 50 ettari. A EIMA, il salone internazionale delle macchine agricole di Bologna, una ricerca di Nomisma promossa dell'Informatore Agrario fa il punto sull'evoluzione digitale dell'agricoltura. L'indagine ha coinvolto circa mille imprenditori. Il 18% usa trattori a guida assistita o semi automatica.

7 novembre 2018

Un esercito di giovani guarda all'agricoltura

Si è svolta nell'ambito dell'EIMA l'assemblea nazionale dell'AGIA, l'associazione dei giovani imprenditori agricoli. Sono oltre 50 mila le aziende italiane gestite da giovani. Fondamentale l'alternanza scuola-lavoro per avvicinare all'agricoltura le nuove generazioni

7 novembre 2018

Trattori: oltre 9mila furti in Italia lo scorso anno

Diminuisce il numero dei furti di macchine agricole ma aumenta il valore dei mezzi rubati, che nel 2017 sono stati 9.114. Puglia e Sicilia le regioni maggiormente colpite dal fenomeno, dietro il quale, secondo l'associazione dei rivenditori Unacma, si celano vere e proprie organizzazioni criminali che rivendono le macchine soprattutto nei Paesi Balcanici e Caucasici.

7 novembre 2018

Allarme acqua: l'agricoltura assorbe quasi il 70% delle risorse mondiali

E' il settore produttivo più idrovoro, con un prelievo medio di acqua che nel mondo è pari al 69% del totale. Ma le nuove tecnologie, tra sensori, droni e satelliti, possono portare a un risparmio di acqua del 30% per far fronte anche all'aumento della popolazione. La scarsità idrica e i nuovi sistemi di irrigazione smart al centro oggi a EIMA, salone internazionale delle macchine agricole, di un confronto tra gli esperti del settore.

6 novembre 2018

Trattori: mercato mondiale in trasformazione

Crescita significativa negli Usa e in India, flessioni nel resto del mondo. Il settore delle macchine agricole si muove a macchia di leopardo ma riconferma la leadership dell'Italia, secondo produttore mondiale dopo la Germania, con un export pari a poco meno di 5 miliardi nei primi nove mesi dell'anno e un fatturato totale previsto di 11 miliardi. I numeri arrivano dalla 43esima edizione di EIMA, rassegna mondiale delle macchine agricole da domani all'11 novembre a BolognaFiere. Quasi duemila gli espositori, 600 esteri provenienti da 49 Paesi. Attesi quasi 300mila visitatori.

6 novembre 2018

Trattori: in calo la domanda mondiale, e il fatturato del "made in Italy"

Il mercato delle macchine agricole registra nei primi nove mesi dell'anno un calo in alcuni importanti Paesi. Si riducono di conseguenza le esportazioni italiane, tradizionalmente forti in questo settore della meccanica. Il calo della domanda si riflette sulla produzione, che si prevede in contrazione per quanto riguarda le trattrici e in crescita per quanto riguarda la componentistica.

6 novembre 2018

EIMA: i temi guida dell'edizione 2018

La grande kermesse della meccanica agricola offre novità sul fronte espositivo, con il lancio di due nuovi Saloni tematici, ma si caratterizza anche per alcuni temi d'interesse sociale, in particolare la sicurezza sul lavoro e le opportunità occupazionali per i giovani. Pur essendo un evento rivolto al mondo professionale, EIMA ha una propria presenza nelle reti e nei social network, e un programma di eventi "fuorisalone" di contenuto culturale e ricreativo.

6 novembre 2018

EIMA International, Bologna capitale della meccanica agricola

Si apre domani nel quartiere fieristico la 43ma edizione della rassegna mondiale delle macchine agricole, un evento che richiama espositori e visitatori da ogni parte del mondo. Il successo di EIMA deriva dalla volontà delle industrie costruttrici di investire su questa fiera le migliori risorse in termini di tecnologia e di marketing, ma anche dalle scelte strategiche dell'ente organizzatore FederUnacoma, che ha puntato su specializzazione, internazionalità e consolidamento del rapporto con la città e l'ente fieristico di Bologna.

6 novembre 2018

Mercato Italia: in calo le immatricolazioni, in crescita l'usato

I dati sulle immatricolazioni nei primi dieci mesi indicano un passivo per le trattrici, per le trattrici con pianale di carico e per le mietitrebbiatrici. Le vendite di trattrici – ora a quota 15.920 (-6%) – dovrebbero raggiungere un totale intorno alle 19 mila unità a fine dicembre, in linea con la media degli ultimi anni. Crescono invece le compravendite di macchine usate, che risultano molto più consistenti in termini numerici rispetto a quelle nuove.

6 novembre 2018

Produzione italiana: in calo le trattrici, stabile il fatturato complessivo

La flessione della domanda in Francia e in Europa pesa sulle esportazioni di trattrici "made in Italy", che a fine anno dovrebbero calare in totale dell'11,9%. In calo, di conseguenza, la produzione nazionale. Stabile il fatturato del settore giardinaggio e in buona crescita (+10%) quello della componentistica, che compensa i cali per le trattrici, le macchine operatrici e le attrezzature, facendo prevedere per fine anno un valore complessivo della produzione di 11 miliardi di euro, in linea con i livelli del 2017.

6 novembre 2018

Mercato trattrici: scenario mondiale disomogeneo

I dati sulle vendite di trattrici, relativi ai primi nove mesi dell'anno, indicano un andamento positivo per Stati Uniti ed India, e flessioni significative per Cina ed Europa. Il calo della produzione di cereali e delle quotazioni di altre derrate agricole pesa sui redditi delle imprese; mentre fattori di natura politica, vedi in particolare la questione dei dazi, frenano gli scambi commerciali e quindi l'economia del settore nel suo insieme.

2 novembre 2018

EIMA International: la ricca agenda Unacma

Oltre ai workshop di Mech@griJOBS, punto di incontro tra l'universo scuola e le realtà produttive dell'agromeccanica, l'Unione nazionale dei commercianti di macchine agricole è presente all'evento di Bologna con un nutrito calendario di appuntamenti. In primo piano i corsi per il conseguimento del patentino e per la corretta manutenzione dei mezzi meccanici (Officine Live), mentre l'approfondimento dei temi politici e di mercato è affidato a un ciclo di sette incontri, tra convegni, presentazioni stampa e meeting per addetti ai lavori.

2 novembre 2018

Rassegna mondiale della meccanica: i temi guida

L'edizione 2018 di EIMA International prevede un fitto calendario di convegni e incontri che hanno per oggetto le tecnologie, l'economia e l'attualità politica del settore primario. La sicurezza dei mezzi meccanici, la digitalizzazione dell'agricoltura, la gestione delle risorse idriche e l'imprenditoria giovanile sono gli argomenti principali di questa kermesse che costituisce un grande evento promozionale e commerciale ma anche un momento di informazione e cultura.

30 ottobre 2018

Salone M.i.A., lo spazio "multifunzionale" di EIMA International

L'area espositiva dedicata alle attività di presidio sul territorio, di conservazione dell'ambiente e di qualificazione delle produzioni alimentari costituisce un settore particolarmente dinamico della rassegna bolognese. Previsti percorsi tematici e iniziative d'intrattenimento.

16 ottobre 2018

EIMA 2018, un nuovo "paesaggio" alla Fiera di Bologna

La 43ma edizione della rassegna mondiale della meccanica agricola si caratterizza anche per il varo dei nuovi padiglioni 28-29 e 30, e per le soluzioni decorative che renderanno maggiormente riconoscibili i saloni tematici. Segnaletica interna e pannelli video potenziati, per facilitare l'orientamento dei visitatori, attesi da 150 Paesi.

13 ottobre 2018

Concorso Novità EIMA: tecnologia "aumentata"

In mostra a Bologna le macchine e i dispositivi inediti selezionati e premiati da una giuria di esperti. Le tecnologie in concorso riguardano ogni comparto, da quello delle trattrici a quelli delle attrezzature e della componentistica. La mostra delle tecnologie premiate offre quest'anno una novità rappresentata dai supporti informativi in "realtà aumentata", vale a dire sistemi che tramite telefonino consentono di accedere a contenuti aggiuntivi che descrivono ogni singolo modello e lo mostrano in azione nei contesti operativi.

12 ottobre 2018

EIMA 2018, un evento "globale"

La rassegna della meccanica agricola prevede visitatori da 150 Paesi e delegazioni ufficiali da 70 Paesi, organizzate da FederUnacoma e Agenzia ICE. Oltre 400 operatori appartenenti alle delegazioni daranno vita agli incontri "business-to-business" con le industrie espositrici, organizzati in base ai diversi interessi merceologici e con focus particolari su Africa Sub-sahariana, Asia e America.

20 settembre 2018

EIMA 2018, una fiera "giovane"

L'esposizione internazionale della meccanica agricola prevede eventi e iniziative di formazione dedicate ai giovani imprenditori agricoli, agli studenti di agraria e alle nuove generazioni che si candidano a lavorare nel settore della meccanica agricola. Nell'agenda di EIMA International si segnalano l'assemblea nazionale AGIA, il programma Mech@griJobs, l'area Campus e gli incontri informativi promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico.

17 settembre, 2018

EIMA Energy: mezzi meccanici per la bioenergia

Si svolge a Bologna, dal 7 all'11 novembre, nell'ambito di EIMA International, il Salone dedicato alle tecnologie per la gestione delle biomasse a fini energetici. In primo piano nuove tecnologie, modelli di ultima generazione, prove dimostrative, ma anche convegni e seminari di formazione. Il partner organizzativo ITABIA ricorda come l'Unione Europea punti a coprire con fonti energetiche rinnovabili, entro il 2030, una quota pari al 32% dei consumi elettrici, termici e per i trasporti.

13 settembre 2018

EIMA 2018, il grande evento della meccanica agricola

Quasi interamente completate le planimetrie, con l'assegnazione degli stand alle industrie costruttrici (ad oggi 1.930), per una manifestazione che si conferma ai vertici mondiali per ampiezza merceologica e qualità delle tecnologie. Espositori da 49 Paesi e operatori attesi da 150 Paesi confermano il carattere internazionale della rassegna, per la quale si prevede un'affluenza di pubblico non inferiore a quella record della scorsa edizione (285 mila visitatori).

24 luglio 2018

Le "aree verdi" di Eima International

Si svolge dal 7 all'11 novembre prossimo, all'interno di EIMA International, il Salone di EIMA Green, dedicato alle tecnologie per il giardinaggio e la cura del verde. Circa 300 case costruttrici, da 13 Paesi, esporranno la propria gamma di prodotti, in un contesto di mercato che registra una crescita delle vendite in Italia nel primo semestre, e che ha visto un incremento della domanda anche a livello europeo nel 2017.

20 luglio 2018

EIMA International, una vetrina per l'agricoltura digitale

L'esposizione internazionale della meccanica agricola presenta, tra le novità dell'edizione 2018 (Bologna 7-11 novembre), l'area "Digital" dedicata alle tecnologie elettroniche ed informatiche per la gestione e il controllo dei macchinari. Sono 35 le industrie specializzate che espongono in questa sezione, con una gamma di prodotti che va dai sistemi GPS fino ai dispositivi ISOBUS, dai droni volanti ai software per l'elaborazione dei dati provenienti da satelliti e sensori.

17 luglio 2018

EIMA Show, un "presidio strategico" per l'agricoltura 4.0

Si è svolta in Umbria la manifestazione dedicata alle macchine e ai sistemi per l'agricoltura digitale, che ha registrato la partecipazione di 6 mila agricoltori e tecnici del settore. Per il prossimo futuro l'obiettivo degli organizzatori è superare il perimetro regionale e fare di EIMA Show un evento di richiamo nazionale, anche in considerazione del peso crescente che l'agricoltura di precisione e i sistemi di controllo informatizzati avranno nei prossimi anni.

14 luglio 2018

Agricoltura 4.0, tecnologia a tutto campo

Buona affluenza di pubblico nella seconda giornata di Eima Show, la manifestazione dedicata alla meccanizzazione agricola, che si conclude alle 13 di domani. Oltre a consentire una gestione ottimale delle operazioni colturali, le tecnologie digitali applicate alle macchine agricole trovano applicazione nel settore assicurativo potendo monitorare il comportamento dei mezzi meccanici.

13 luglio 2018

Agricoltura 4.0: la terza "rivoluzione verde"

Si è aperta a Casalina di Deruta l'edizione 2018 di EIMA Show, la manifestazione dimostrativa di macchine e sistemi per l'agricoltura di precisione. Dopo l'inaugurazione, alla presenza del presidente della regione Catiuscia Marini e di esponenti del mondo politico e delle organizzazioni della filiera agricola ed agro-meccanica, un convegno scientifico ha offerto la panoramica completa dello stato delle tecnologie digitali applicate alla meccanica agricola, e delle nuove frontiere della ricerca.

12 luglio 2018

EIMA Show Umbria, una festa dell'agricoltura

Si inaugura domattina a Casalina di Deruta la kermesse dedicata alle macchine e attrezzature per l'agricoltura 4.0. Un programma di prove dimostrative, convegni ed eventi anche d'intrattenimento rende vivace una manifestazione che per tre giorni (13-15 luglio) metterà in evidenza le formidabili potenzialità del "precision farming" e dei sistemi digitalizzati di gestione e controllo dell'impresa agricola moderna.

10 luglio 2018

EIMA Show: i nuovi standard della meccanica agricola

Le macchine di nuova generazione, dotate di sistemi di guida e controllo altamente automatizzati, sono ormai necessarie per realizzare un'agricoltura efficiente e sostenibile. Obiettivo di EIMA Show – l'evento dimostrativo di macchine per l'agricoltura 4.0 (Casalina di Deruta 13-15 luglio) – è far conoscere le tecnologie più avanzate anche in una Regione come l'Umbria che vanta un parco macchine consistente, ma che sconta un'età media dei macchinari elevata e registra un mercato delle trattrici usate che nel 2017 è risultato due volte superiore a quello dei mezzi di nuova immatricolazione.

7 luglio 2018

EIMA Show, un viaggio nell'agricoltura

Un ricco calendario di prove dimostrative ed eventi divulgativi e culturali caratterizza l'edizione 2018 di EIMA Show, la manifestazione di macchine e tecnologie per l'agricoltura che si tiene dal 13 al 15 luglio prossimo a Casalina di Deruta, in provincia di Perugia. Particolarmente affascinanti le dimostrazioni storiche di lavorazioni con traino animale, e le simulazioni di volo con il drone, che i visitatori possono eseguire con l'assistenza di un istruttore specializzato.

5 luglio 2018

EIMA Show, un secolo di agricoltura

Nel corso della kermesse dedicata alle prove di macchinari agricoli - che si svolge a Casalina di Deruta (PG) dal 13 al 15 luglio prossimo - saranno visibili anche mostre e prove sul campo di cavalli da tiro e di trattori d'epoca. Un convegno scientifico sull'agricoltura "4.0" consentirà di conoscere le nuove frontiere della meccanizzazione agricola.

29 giugno 2018

EIMA Show, l'agricoltura vista dal cielo

Sistemi satellitari, droni e tecnologie aeronautiche applicate ai macchinari agricoli saranno protagonisti alla kermesse dell'agricoltura 4.0, in programma a Casalina di Deruta (PG) dal 13 al 15 luglio. Gestire in modo scientifico ogni operazione colturale e monitorare lo stato delle piante sono obiettivi oggi possibili, grazie a nuove tecnologie che meritano di essere diffuse ad un pubblico sempre più ampio. Nel contesto delle giornate dimostrative, un ricco calendario di convegni e seminari tecnici offre agli agricoltori e agli operatori della meccanizzazione l'opportunità di conoscere da vicino tecnologie destinate a diffondersi rapidamente nell'agricoltura italiana.

30 maggio 2018

Uno spazio "multitasking" ad EIMA 2018

Nell'ambito della grande rassegna della meccanica agricola, che si terrà a Bologna dal 7 all'11 novembre prossimo, il padiglione 33 Ter ospiterà lo spazio di EIMA Digital e quelli di EIMA Desk ed EIMA Campus. Il primo è dedicato alle industrie che producono software e sistemi elettronici avanzati per l'agricoltura e la meccanica agricola; il secondo comprende le attività di servizio (informazioni su contributi pubblici, informazioni su revisione, corsi per il patentino trattori, dimostrazioni in officina), mentre il terzo rappresenta un presidio per il mondo universitario e della ricerca. Ai giovani delle scuole di agraria e degli istituti tecnici è dedicato, infine, il Mech@griJobs, l'iniziativa progettata da Unacma per far conoscere ai giovani le prospettive di lavoro nella filiera della meccanica agricola.

6 aprile 2018

Umbria 2018, il grande show dell'agricoltura digitale

Presentata a Bastia Umbra, nel contesto di Agriumbria, l'edizione 2018 di EIMA Show, l'evento dimostrativo di macchine e tecnologie per l'agricoltura 4.0. Prodotti informatici ed elettronici e sistemi di rete all'avanguardia consentono una gestione altamente scientifica dell'azienda agricola e delle operazioni colturali, e sono destinati ad una rapida diffusione anche nel nostro Paese. Grazie alla partnership tra UmbriaFiere, Università di Perugia, Fondazione per l'Istruzione Agraria, Coldiretti Umbria, CESAR e FederUnacoma, le tre giornate di prove - organizzate dal 13 al 15 luglio presso l'Azienda Agraria della Fondazione in località Casalina di Deruta - saranno un efficace strumento di divulgazione e un incentivo alla sostituzione di mezzi meccanici obsoleti con macchine e sistemi di nuova generazione.

31 gennaio 2018

EIMA 2018, la "fiera delle novità"

Presentata a Verona la 43ma edizione della rassegna internazionale della meccanica agricola, che si tiene dal 7 all'11 novembre prossimo presso il quartiere fieristico di Bologna. Attesi numeri da record per una rassegna che si colloca al secondo posto a livello mondiale per numero di espositori e visitatori e al primo posto per livello di internazionalità. Fra le novità, il Salone Idrotech, dedicato all'irrigazione e alla gestione dell'acqua e l'inaugurazione dei nuovi Padiglioni 29 e 30, prima realizzazione dell'ampio programma di ristrutturazione del quartiere espositivo bolognese.

salone della
componentistica

SALONE DELLE
TECNOLOGIE ELETTRONICHE

SALONE DELL’ENERGIA
DA FONTI AGROFORESTALI

salone del
giardinaggio

SALONE
DELL’IRRIGAZIONE