Anno 2016
Accademia dei Georgofili e FederUnacoma, una partnership per lo sviluppo della meccanizzazione agricola
La prestigiosa istituzione fiorentina e la Federazione dei costruttori firmano, in occasione di EIMA International, un accordo per attività di ricerca e divulgazione in tema di tecnologie per il settore primario.
EIMA International: il trionfo della meccanica
Si chiude con la cifra record di 285 mila visitatori la grande kermesse della meccanica agricola, che ha richiamato alla fiera di Bologna operatori da 140 Paesi. Numerosissimi gli incontri d'affari, ma in crescita anche l'interesse mediatico e social per un evento che rappresenta, in assoluto, una delle più grandi "feste" dell'agricoltura e della terra.
EIMA: positivo bilancio del "progetto Desk"
Nei primi quattro giorni della rassegna sono più di mille i visitatori dello spazio "Officina Revisioni-Live", allestito nel padiglione EIMA Desk, dove tecnici altamente qualificati hanno illustrato gli interventi per la messa a norma delle trattrici obsolete. Grande successo anche per gli incontri di formazione del progetto Mech@griJOBS, con 700 studenti coinvolti, e per i corsi del Patentino che hanno visto 220 partecipanti.
Gli "orizzonti verdi" di EIMA M.i.A.
Il Salone della multifunzionalità promette nuove opportunità di business con le attività agricole complementari. La gestione del verde e la bioarchitettura settori d'interesse anche per i giovani imprenditori.
Club of Bologna: un nuovo presidente e 25 anni di storia
La prestigiosa assise di esperti di meccanica agricola celebra il proprio anniversario nell'ambito di EIMA International, e ufficializza la nomina a presidente di Paolo Balsari, che succede a Luigi Bodria.
EIMA International: la Pimpa di Altan in campo per il "progetto Mozambico"
Il famoso disegnatore ha realizzato un'illustrazione per sostenere l'AfricHandProject e la raccolta fondi per il Mozambico, in corso nell'ambito della rassegna internazionale della meccanica agricola in svolgimento a Bologna.
Ambiente, Galletti: lavoreremo con i costruttori di macchine agricole per mezzi sempre più "verdi"
"Quello delle macchine agricole è, per l'ambiente, un tema essenziale. Anche per aderire agli impegni che abbiamo preso a livello internazionale, penso all'accordo di Parigi, in materia di riduzione della Co2.
Il Ministro del Lavoro Poletti ad EIMA International
Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, in visita a EIMA International, la rassegna della meccanica agricola in corso alla Fiera di Bologna, ha parlato dei temi del lavoro legati al settore agricolo:
Fertirrigazione "di precisione", ad EIMA 2016
Un nuovo modo di concimare che migliora le rese e riduce le quantità di sostanze impiegate per ettaro, abbassando i costi di gestione, e i tempi d'intervento, e diminuendo l'impatto ambientale a vantaggio della competitività aziendale.
EIMA International: un "focus" sull'Africa
La terza giornata di EIMA International ha visto in grande evidenza i temi legati allo sviluppo dell'agricoltura africana con il convegno dal titolo "Meccanizzazione ed agricoltura famigliare: il futuro dell'Africa" nel corso del quale è stato presentato un rapporto sul settore primario di un continente dove è concentrato non più del 3% del parco trattrici presente nel mondo. Una rete distributiva e d'assistenza assente e figure professionali poco qualificate i principali ostacoli alla meccanizzazione.
Nuovi manti erbosi per lo "show business" del calcio
Un convegno tecnico, svoltosi a Bologna nell'ambito di EIMA International, ha descritto le problematiche e le soluzioni innovative per la realizzazione e la manutenzione dei campi da calcio. Tecniche agronomiche e macchinari specifici sono fondamentali perché i campi possano avere gli standard richiesti nei campionati di serie A e B.
Politiche europee: sbloccati i finanziamenti PSR e PEI per l'innovazione in agricoltura
In via di attivazione da parte delle regioni i bandi a valere sulle misure 4.1 e 16. Per il primo cambiamo procedure e criteri di ammissibilità, la misura 16, invece, prevede l'attivazione dei Gruppi operativi del partenariato europeo per l'innovazione, una delle principali novità previste dai Piani di Sviluppo Rurale con l'obiettivo di favorire la condivisione di esperienze e conoscenze.
Giornata "EIMA for Africa" Meccanizzazione ed agricoltura famigliare: il futuro dell'Africa
Si tiene a Bologna presso EIMA International, l'Esposizione internazionale di macchine per l'agricoltura e il giardinaggio, nella Giornata EIMA for Africa il Convegno "Meccanizzazione ed agricoltura famigliare: il futuro dell'Africa" organizzato da FOCSIV – Volontari nel mondo, FederUnacoma e AfricHandProject.
EIMA Interntional gli "oscar" del contoterzismo
Nell'ambito della grande kermesse della meccanica agricola, in svolgimento a Bologna fino al 13 novembre, si è svolta la prima edizione del premio "Il contoterzista dell'anno". Sei le aziende che hanno ricevuto il riconoscimento.
Elezione di Trump, referendum e filiere agro-industriali: le dichiarazioni di Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria.
In visita alla 42ma edizione di EIMA International, la rassegna mondiale della meccanica agricola in svolgimento a Bologna, il presidente degli industriali italiani si è soffermato con i giornalisti sui temi di maggiore attualità.
Il contoterzismo, risorsa per un'agricoltura in trasformazione
Presentato nell'ambito di EIMA International il "Terzo rapporto sul contoterzismo". In calo il numero di aziende agricole, in crescita il ricorso ai servizi delle imprese agromeccaniche.
EIMA apre in grande stile: +20% i visitatori nel primo giorno
Si è aperta in modo brillante la 42ma edizione di EIMA International, la rassegna della meccanica agricola che impegnerà il quartiere fieristico di Bologna fino alla sera di domenica 13. Ieri mattina, primo giorno di rassegna, il numero dei visitatori ha registrato un incremento del 20% rispetto al primo giorno dell'edizione scorsa (novembre 2014), quando furono presenti in fiera oltre 26 mila visitatori.
EIMA International: una partenza a pieno ritmo
La grande kermesse della meccanica agricola, in svolgimento a Bologna fino a domenica 13 novembre, si è aperta ieri registrando rispetto alla giornata inaugurale della scorsa edizione un incremento del 20% nel numero di visitatori. Tra gli appuntamenti di ieri, in evidenza il convegno politico sul rilancio del settore agromeccanico e l'incontro INAIL sugli infortuni in agricoltura. La giornata si è conclusa con un "International Dinner" per i delegati esteri.
Meno chimica in agricoltura con la bioeconomia
Dal sovescio alle cover crops, dalla rotazione colturale alla riduzione delle lavorazioni, queste le tecniche per la corretta gestione dei residui delle coltivazioni e l'utilizzo di nutrienti naturali e prodotti "biobased" per la gestione delle malerbe.
Finanziamenti INAIL contro gli incidenti in agricoltura
A partire da domani gli agricoltori interessati ai contributi per l'acquisto di mezzi meccanici con alti requisiti di sicurezza (45 milioni di euro il totale delle risorse disponibili) possono pre-registrarsi nel sito INAIL. In un convegno all'EIMA le attività e la storia centenaria dell'Istituto.
Meccanizzazione agricola: uniformare gli standard normativi
Con il cambiamento degli assetti della PAC si è verificato un calo degli investimenti agricoli in tutta Europa, soprattutto nella meccanica, ma è necessario tornare a investire in innovazione tecnologica per produrre meglio, di più e con uno sfruttamento ottimale delle risorse. Questo il messaggio forte lanciato in occasione dell'incontro svoltosi a EIMA International e intitolato "Macchine per l'agricoltura: una nuova agenda europea".
Politiche europee, un "new deal" per l'agricoltura
Nel corso del convegno politico dal titolo "Macchine per l'agricoltura: una nuova agenda europea" l'associazione dei costruttori europei di macchine agricole CEMA ha chiesto una revisione delle regolamentazione comunitaria in materia, con norme e requisiti tecnici non più derivati dall'automotive ma specifici per l'agromeccanica.
EIMA International: un convegno politico apre la 42ma edizione
La giornata di apertura della rassegna vede in programma un importante incontro politico dal titolo "Macchine per l'agricoltura: una nuova agenda europea". Promosso da FederUnacoma in collaborazione con il CEMA, il convegno vuole promuovere il confronto tra imprenditori, istituzioni e mondo politico sulle strategie di rilancio del comparto agro-meccanico.
Paesaggi metropolitani: gli appuntamenti "verdi" di EIMA M.i.A.
La progettazione di nuovi paesaggi urbani, all'insegna della compenetrazione tra città e campagna, è uno dei temi forti del Salone M.i.A., dedicato alle attività multifunzionali in agricoltura. Importanti eventi culturali e formativi animeranno i cinque giorni (9-13 novembre) in cui si articola la rassegna, che si svolge all'interno di EIMA International.
La risorsa PSR per il mercato Italia
Le vendite di macchine agricole segnano nei primi dieci mesi dell'anno una flessione che conferma il trend negativo che caratterizza il settore ormai da anni. Nella statistica di ottobre le mietitrebbiatrici si fermano a 329 unità (-2%) e le trattrici segnano 15.283 unità (-1,2%), prefigurando una chiusura d'anno sotto quota 18 mila. Una possibilità di ripresa è legata ai nuovi provvedimenti governativi per le imprese agricole, ma i Piani di Sviluppo Rurale restano la principale fonte di finanziamento. Una quota molto elevata della dotazione complessiva assegnata all'Italia (29%) è destinata alla Misura 4 che prevede proprio l'acquisto di macchine.
Macchine agricole: in calo gli investimenti
I dati sulle vendite di trattrici a livello mondiale indicano una flessione generalizzata. Cali in Europa, Cina e Brasile, mentre torna a crescere l'India. La crisi dei redditi agricoli, dovuta all'eccesso di produzione e quindi al calo delle quotazioni delle principali derrate, è all'origine del calo degli acquisti di macchinario. Nella geografia dei mercati emergono nuovi protagonisti come Vietnam, Filippine, Cambogia ed Etiopia.
EIMA International, un progetto corale
Si apre domani alla fiera di Bologna la grande kermesse della meccanica agricola. Innovazioni tecnologiche protagoniste nei padiglioni della fiera, ma spazio anche alle politiche per il settore e ai progetti per il futuro della rassegna. Interventi in conferenza stampa dell'Assessore alle attività produttive Palma Costi, del Presidente di BolognaFiere Franco Boni e del Presidente di FederUnacoma Massimo Goldoni.
"EIMA for Africa": rilanciare la cooperazione in agricoltura
Si svolge nell'ambito dell'esposizione internazionale della meccanica agricola una giornata dedicata al continente africano. Un convegno promosso dalla Focsiv sulle imprese agricole famigliari, ed un evento del Cefa su un progetto per il Mozambico i momenti chiave della giornata, che vede la presenza di politici, istituzioni e organizzazioni che sviluppano progetti di cooperazione e promuovono nuovi criteri per la diffusione della meccanizzazione.
Seminari, officine e punti informativi: la novità di EIMA Desk
Nell'ambito dell'Esposizione internazionale della meccanica agricola trova posto quest'anno un'area dedicata alla "formazione e sicurezza", che prevede servizi di assistenza e consulenza per gli operatori, attività dimostrative, e un calendario di eventi su temi di stretta attualità quali i bandi INAIL, la revisione, il patentino, le opportunità di lavoro per i giovani nonché la ricerca e le filiere bioenergetiche.
Viabilità e trasporti: le novità "intorno" ad EIMA International
La grande kermesse della meccanica agricola, che si svolge a Bologna dal 9 al 13 novembre e che attira un enorme flusso di visitatori, prevede quest'anno nuovi criteri per la gestione del traffico e per le operazioni di carico/scarico delle merci. Circolari, mappe e filmati esplicativi a disposizione del pubblico e degli espositori per indicare i percorsi e semplificare le operazioni.
Lavorare in sicurezza: seminari all'EIMA sull'uso delle motoseghe
La Fondazione Minoprio collabora con Comagarden (FederUnacoma) per realizzare, nell'ambito dell'esposizione della meccanica per l'agricoltura, il giardinaggio e la cura del verde, corsi di aggiornamento per manutentori professionisti.
Gardening: alla "scuola" di EIMA Green
Nell'ambito del Salone internazionale delle macchine e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde, la Scuola Agraria del Parco di Monza realizza, in collaborazione con FederUnacoma, corsi di formazione per tecnici e hobbisti. I corsi, centrati sull'uso dei droni nelle manutenzioni e sulle norme e gli accorgimenti per l'uso in sicurezza delle macchine e attrezzature per il giardinaggio, coinvolgono esperti formatori e prevedono l'impiego di filmati e lo svolgimento di operazioni dimostrative esplicative in aula.
Meccanica agricola: i molti temi di EIMA International
Un ricco programma di convegni ed eventi pubblici completa l'offerta della grande kermesse, che si tiene a Bologna dal 9 al 13 novembre. Un convegno politico di respiro europeo apre l'edizione 2016. Importante il ruolo delle case editrici, promotrici di numerosi eventi d'interesse specifico per il settore.
Novità tecniche e ricerca i punti di forza di EIMA International
Grande partecipazione al concorso ufficiale che premia come "Novità", "Segnalazione" o "Premio Blu" le soluzioni più innovative proposte dalle industrie espositrici. Numerosi altri incontri, promossi da Università, associazioni e case editrici, hanno per argomento la ricerca e le più avanzate applicazioni nel campo della meccanica agricola.
EIMA M.i.A: l'agricoltura in città
Il salone dedicato alla multifunzionalità, che si svolge alla fiera di Bologna dal 9 al 13 novembre nell'ambito di EIMA International, è focalizzato sul rapporto tra economia agricola e realtà urbana. Forme di agricoltura per le aree periferiche, orti urbani e bioarchitettura sono alcuni dei temi della rassegna, che offre contenuti d'avanguardia sotto il profilo tecnico, ma anche progettuale e culturale.
EIMA Energy, esperienze di successo nel settore bioenergia
Il Salone specializzato nelle tecnologie per l'utilizzo delle biomasse agricole per usi energetici (Bologna, 9-13 novembre 2016) offre un ricco programma di iniziative per informare il pubblico e gli operatori professionali sulle nuove tecnologie, sulle ultime acquisizioni scientifiche e sulle buone pratiche in questo particolare settore delle energie rinnovabili.
Immatricolazioni di trattori: balzo in avanti della Sicilia
I dati sulle vendite indicano incrementi molto consistenti nel consuntivo 2015 (+42%) e nei primi otto mesi dell'anno in corso (+53%). Il positivo andamento - dovuto in buona misura allo sblocco dei finanziamenti relativi ai Piani di Sviluppo Rurale - è in netta controtendenza rispetto all'andamento del mercato nazionale, che negli otto mesi registra un decremento del 2,9%. Presentata agli operatori siciliani, nel contesto della rassegna "Cereal Anch'Io", la prossima edizione di EIMA International, la grande kermesse della meccanica agricola che si tiene a Bologna dal 9 al 13 novembre prossimo.
Componentistica, un'eccellenza di EIMA 2016
Si svolge nel contesto della rassegna internazionale della meccanica agricola il salone dedicato alla componentistica. Circa 890 le industrie specializzate presenti, quattro i padiglioni dedicati ed oltre 37 i Paesi rappresentati in questo evento di settore, che si è affermato come il più completo e prestigioso a livello mondiale.
Salone del giardinaggio, l'oasi verde di EIMA International
Si svolge dal 9 al 13 novembre a Bologna "EIMA Green", il salone dedicato alle macchine e alle tecnologie per il giardinaggio e la cura del verde. Oltre 270 le industrie espositrici, con una gamma merceologica che soddisfa tutte le esigenze professionali e hobbistiche. Aperta ad operatori di ogni parte del mondo, la rassegna consentirà di monitorare l'andamento del mercato nelle varie aree geografiche e per le differenti tipologie di prodotto.
EIMA: un evento sempre più internazionale
Espositori da 40 Paesi, visitatori attesi da 140 Paesi e un numero di delegazioni che supera quota 80, queste le credenziali dell'esposizione internazionale della meccanica agricola che si tiene a Bologna dal 9 al 13 novembre prossimo. Servizi specifici per gli operatori esteri e un programma di incontri che prevede convegni e conferenze sulle politiche internazionali per la meccanizzazione e sulla nuova geografia dei mercati.
EIMA International: "tutto esaurito" per l'edizione 2016
Con oltre sei mesi di anticipo, la 42ma edizione dell'esposizione internazionale della meccanica agricola ha già impegnato per intero il quartiere fieristico di Bologna. Nonostante la realizzazione, in aggiunta alle strutture fisse, di sette padiglioni prefabbricati, non sarà possibile soddisfare la richiesta ancora crescente di spazio espositivo da parte delle industrie del settore. Molte le aziende provenienti, oltre che dall'Italia, da Germania, Francia, Stati Uniti, Spagna, Turchia e Cina, per una kermesse che conterà espositori da 43 Paesi e che si prevede ospiterà visitatori da 140 Paesi.









