Anno 2014
XXV Meeting Club of Bologna
Il 15 e 16 Novembre, in occasione di EIMA International 2014 si è svolto il 25mo meeting del "Club of Bologna" (libera associazione di esperti internazionali di meccanizzazione) promosso da FederUnacoma e arrivato quest'anno al traguardo del quarto di secolo di attività.
EIMA 2014: l'edizione fenomenale
Numeri straordinari per l'esposizione di EIMA International, che chiude la sua 41ma edizione con 235.614 visitatori. In crescita la quota di operatori esteri, per un evento che si consacra come punto di riferimento per la meccanizzazione a livello mondiale. Tecnologia, economia ma anche cooperazione ed agricoltura sociale i temi emersi nel contesto della rassegna. La meccanica agricola – ricorda il Presidente dei costruttori Massimo Goldoni – è una delle più belle espressioni della nostra civiltà.
Trattori "stretti", un tema politico
EIMA International: è già record!
Al termine del suo quarto giorno, con una giornata d'anticipo sulla conclusione, la grande rassegna internazionale della meccanizzazione agricola raggiunge il record assoluto di visitatori. Prosegue nella giornata odierna la grande kermesse bolognese, che continua ad offrire eventi ed elementi conoscitivi importanti sul mercato della meccanizzazione e sulle tematiche strategiche per il settore.
EIMA: gli eventi "fuori salone"
Incidenti col trattore: un problema "generazionale"
Nel contesto di EIMA International sono stati diffusi i dati sugli incidenti con le macchine agricole. Il ribaltamento del mezzo risulta la prima causa di mortalità, e la categoria dei conducenti con età superiore ai sessant'anni quella nettamente più esposta al rischio.
Elisa Mazzucchelli è Miss Comuni Fioriti 2014: eletta oggi ad Eima dove domani (domenica 16) si svolge la premiazione nazionale
Elisa Mazzucchelli di Davagna, Liguria, è la nuova reginetta dei Comuni Fioriti d'Italia: superando le altre dieci finaliste, tutte bellissime, è stata eletta oggi 'Miss Comuni Fioriti'
L'Eima di Bologna accoglie la Premiazione Nazionale dei Comuni Fioriti italiani 2014: attese oltre 140 delegazioni
E' tutto pronto ad Eima per la premiazione nazionale di Comuni fioriti 2014, evento che domani richiamerà migliaia di partecipanti in arrivo da tutta Italia con oltre 140 delegazioni da città e paesi che hanno aderito al principale circuito italiano che riunisce i paesi e le città fiorite della penisola.
Mercato trattrici: l'India prima nei numeri, l'Europa nel fatturato
I dati diffusi in occasione di EIMA International indicano un mercato mondiale in costante crescita, sia pure con oscillazioni da Paese a Paese e con grandi disparità fra i continenti. A India e Cina il primato per quanto riguarda le unità vendute, ma in termini di valore sono sempre Europa e Stati Uniti i mercati più ricchi.
L'Egitto, ponte verso l'Africa
Un convegno svoltosi nell'ambito di EIMA International mette a fuoco le opportunità di cooperazione fra Italia ed Egitto. La strategia commerciale si affianca a quella della ricerca, per sviluppare soluzioni sempre più adatte alle esigenze specifiche dell'agricoltura nordafricana.
EIMA International: boom di ingressi, e 'focus' sui mercati esteri
Macchine agricole: il contoterzismo "driver" del mercato
Un'indagine promossa da Edagricole/New Business Media, e commissionata a Nomisma, mette in luce il ruolo delle imprese agromeccaniche nel sopperire alle carenze economiche e strutturali delle imprese agricole. Dallo studio emergono anche alcune criticità come la dilazione dei pagamenti da parte delle imprese agricole e la difficoltà di accesso al credito per l'acquisto dei mezzi.
Esportazioni di macchine agricole: sono gli USA il "mercato emergente"
Ad EIMA International il Presidente dell'ICE, Riccardo Maria Monti, parla del ruolo dell'Agenzia nella promozione del Made in Italy, e dell'attuale "geografia dei mercati. Macchine agricole uno dei comparti con le maggiori possibilità di sviluppo.
EIMA International: partenza da record
Imprenditoria giovanile, contoterzismo e ricerca, i temi forti di EIMA International
«Il fatto che in Italia ci siano pochi giovani e che la nostra presenza di imprenditorialità giovanile sia al di sotto della media europea purtroppo è un dato che ci trasciniamo da tempo, e ne sono consapevole». Con queste parole il Ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, ha idealmente aperto il convegno dedicato ai giovani in agricoltura
Florovivaismo, l'isola verde di EIMA International
Ambiente. In arrivo una legge per la tutela del suolo agricolo
Il Ministro Martina: "investire nella meccanizzazione"
«Qui c'è un pezzo di Italia manifatturiera che incrocia il settore primario in un equilibrio che ci invidiano in tutto il mondo. Io credo molto moltissimo nell'interazione tra filiere, in un nuovo rapporto tra meccanica agricola e sviluppo del settore primario».
Dissesto idrogeologico: EIMA propone i "cantieri del territorio"
Macchine per l'agricoltura, ma non solo. La rassegna internazionale dell'EIMA, apertasi questa mattina a Bologna, ha messo in mostra tecnologie per la manutenzione del territorio; e ha ospitato un workshop sul tema del dissesto idrogeologico e sui mezzi meccanici per gli interventi nelle aree boschive, nelle aree rurali, presso gli argini dei fiumi e i bordi delle strade.
Fiera della meccanizzazione: partenza a pieni giri
Grande affluenza di pubblico e un ricco calendario di eventi hanno caratterizzato la prima giornata di EIMA International, la rassegna della meccanizzazione agricola apertasi questa mattina alla fiera di Bologna.
Eima 2014, un evento "globale"
La rassegna internazionale della meccanizzazione agricola registra il record di aziende estere partecipanti, e il più alto numero di delegazioni per gli incontri "business to business", provenienti da ogni continente. Programmato un fitto calendario di incontri fra i rappresentanti dei vari Paesi e le case costruttrici italiane presenti alla rassegna. Previsti "focus" su Paesi particolarmente interessanti, come Australia, Indonesia, Malesia.
Meccanica agricola: industrie dell'Emilia Romagna protagoniste ad EIMA International
Le imprese agromeccaniche dell'Emilia-Romagna scaldano i motori in vista di Eima International 2014, la rassegna mondiale della meccanizzazione organizzata da FederUnacoma (la federazione italiana dei costruttori di macchine agricole) dal 12 al 16 novembre presso la Fiera di Bologna. Anche quest'anno, come da tradizione, la kermesse bolognese guarda "oltrefrontiera", in particolare ai nuovi mercati, con un ricco programma di incontri "business to business" e con numerose delegazioni estere ufficiali che giungeranno a Bologna dalle Americhe, dai Paesi BRICS, da Paesi dell'Africa, del Medio e dell'Estremo Oriente, e dall'Europa Orientale. Si prevede che l'edizione 2014 dovrebbe migliorare il primato raggiunto nel 2012 quando degli oltre 196 mila visitatori totali ben 32 mila erano operatori economici esteri, in rappresentanza di 122 Paesi.
EIMA International: la ricca agenda della kermesse bolognese
Numerosi incontri animano i cinque giorni della rassegna internazionale della meccanizzazione agricola. Enti, case editrici e industrie espositrici promuovono convegni e conferenze su temi d'interesse tecnico e politico. Oltre cento gli appuntamenti in un calendario che conferma la rassegna bolognese come evento non soltanto promozionale e commerciale ma anche culturale
Il "quadriportico verde" di EIMA International
L'area al centro del quartiere fieristico di Bologna verrà allestita con scenografie naturali, per ospitare le Novità Tecniche e le macchine per la multifunzionalità. Grandi schermi per seguire gli la Web TV e gli eventi in diretta. Tra le novità anche il "casting" per un nuovo reality ambientato nel mondo rurale.
EIMA M.i.A.: macchine per contrastare il dissesto idrogeologico
Il Salone dell'agricoltura multifunzionale, che si svolge alla fiera di Bologna dal 12 al 16 novembre, presenta un "focus" sulle tecnologie per gli interventi di manutenzione sul territorio. La crisi nel mercato delle macchine per l'agricoltura e il movimento terra – sostiene il presidente di FederUnacoma Massimo Goldoni – ha indebolito la nostra capacità di contrastare i fenomeni ambientali.
Superficie espositiva "al top" per EIMA International
La rassegna mondiale della meccanizzazione agricola raggiunge i 150 mila metri quadrati netti di superficie impegnata (300 mila lordi, con 1.755 industrie espositrici già inserite ed oltre 70 ancora in lista d'attesa. In crescita anche il numero di espositori esteri, che già oggi segna quota 570, superando il numero record della scorsa edizione
EIMA Energy: tecnologie e politiche per le biomasse agricole
La rassegna dedicata ai sistemi per l'impiego energetico delle materie prime vegetali, in programma a Bologna nell'ambito di EIMA International, assume una particolare importanza alla luce del recente piano nazionale per il settore bioenergetico varato ad agosto dal Governo italiano. Mostre, prove dimostrative e convegni per promuovere la filiera di settore e per sviluppare la cooperazione con altri Paesi.
EIMA International: il boom della componentistica
Oltre quota 800 il numero degli espositori all'interno di EIMA Componenti, il salone specializzato che si svolge nell'ambito della grande rassegna della meccanizzazione agricola di Bologna. Costruttori da ogni parte del mondo per offrire tecnologie sempre più efficaci, in grado di innovare in modo decisivo i mezzi meccanici operanti in agricoltura e nei territori rurali
Florovivaismo: la "new entry" di EIMA International
La prossima edizione della rassegna internazionale della meccanizzazione agricola comprenderà una sezione dedicata alle aziende produttrici di fiori e piante ornamentali, e di sistemi per la creazione e manutenzione degli spazi verdi. Sempre più completa l'offerta merceologica per un settore, quello del florovivaismo, che conta in Italia oltre 20 mila aziende specializzate.
EIMA International: il "crocevia" della meccanizzazione agricola
Circa 1.800 industrie costruttrici saranno a Bologna per l'edizione 2014 di EIMA International, la rassegna delle tecnologie per l'agricoltura e la cura del verde. Oltre 200 mila gli operatori attesi, provenienti da 140 Paesi. Oltre ai tradizionali 14 settori di specializzazione, confermati i quattro Saloni tematici, per un'offerta di soluzioni tecnologiche adatte ad ogni tipo di agricoltura, in ogni parte del mondo.









