Anno 2012
EIMA International: la forza della meccanica
La rassegna mondiale della meccanizzazione agricola conclude la sua 40ma edizione con numeri eccezionali. Record storico di visitatori, con oltre 196 mila presenze nei cinque giorni, ed operatori esteri in crescita del 22%. Oltre 100 eventi si sono svolti nel contesto della rassegna che si impone come uno degli appuntamenti "top" nel panorama mondiale del settore.
Dissesto idrogeologico: biomasse energetiche dai corsi fluviali
EIMA Energy: risposte concrete per ridurre la dipendenza dal petrolio
Il Salone delle bioenergie, che si tiene nell'ambito della rassegna della meccanizzazione EIMA International, sia avvia alla sua conclusione con un bilancio molto positivo. Non soltanto tecnologie avanzate, ma incontri tecnici e iniziative di divulgazione par lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili. In primo piano lo "Studio biomasse Enama", dal quale emergono dati importanti su come le biomasse possono ridurre la nostra dipendenza energetica.
Eima 2012: le "sette tesi" del Club of Bologna
Energia da biomasse: lo stesso potenziale di 200 mega-petroliere
I tanti eventi di EIMA International
Si sono conclusi oggi gli incontri organizzati nell'ambito del contenitore "Sosteniamo la Sostenibilità" e il ciclo di Workshop dell'Informatore Agrario/MAD Macchine Agricole Domani. Portati a termine con successo anche i meeting di MIA. Le iniziative Enama, proseguono anche nella giornata di domani 11 novembre.
"Tra Africa e Siberia", il meteorologo Andrea Giuliacci parla dei cambiamenti del clima e dell'estremizzazione degli eventi meteo
Nonostante la scienza meteorologica e la fisica applicata lavorino ormai da anni sulle cosiddette "weather modification", la strategia di difesa dall'imprevedibilità del clima è ancora affidata ai modelli previsionali matematici.
Macchine per il garden: emergenza contraffazione
Un convegno svoltosi nell'ambito della rassegna internazionale dell'EIMA ha messo in evidenza il fenomeno della contraffazione, in particolare nel comparto delle macchine per il giardinaggio e la cura del verde. Gli investimenti in ricerca e sviluppo effettuati dalle imprese innovative vanno a beneficio di aziende parassite, che operano in Paesi lontani e che esportano anche sui mercati internazionali.
Quando la Porsche era un trattore
Un incontro riservato agli storici della meccanizzazione agricola ha animato la terza giornata della rassegna internazionale dell'EIMA in svolgimento a Bologna. Tema dell'incontro l'avventurosa vita di Ferdinand Porsche, progettista geniale, che ha vissuto da protagonista, fra alterne vicende, gli anni fra la prima guerra mondiale e il secondo dopoguerra.
Piani di sviluppo rurale e politiche per l'agricoltura in primo piano a EIMA International
Il presidente De Castro parla di agricoltura globale e della necessità di rinnovare il parco macchine italiano. In primo piano anche i temi legati all'utilizzo dei PSR, ai territori rurali, alla contraffazione, all'e-commerce nel settore del giardinaggio e alla climatologia.
Agricoltura. Deficit alimentare, il settore primario sempre più al centro dell'economia globale
EIMA International: focus su sicurezza e innovazione
Seconda giornata all'insegna della sicurezza con l'annuncio di un accordo tra FederUnacoma e Inail per il monitoraggio degli infortuni con le macchine agricole. L'innovazione e la multifunzionalità nelle aziende agricole gli altri temi forti di oggi.
Al via con numeri da primato la 40ma edizione di EIMA International
Il Ministro Mario Catania apre le 40ma edizione della rassegna mondiale sulla meccanizzazione agricola. Ieri anteprima con l'apertura anticipata del salone EIMA componenti. Oggi riflettori puntati sull'innovazione tecnologica e sulle novità di prodotto. Entra nel vivo il calendario di workshop, convegni e approfondimenti tematici organizzati nell'ambito della kermesse.
Agricoltura, il Ministro Catania apre a un piano pluriennale per la meccanizzazione agricola e al ripristino del credito agrario
Bioenergie: il rischio di una cattiva informazione
Aperto questa mattina a Bologna il Salone internazionale delle bioenergie EIMA Energy. Un evento utile per promuovere le tecnologie e per informare l'opinione pubblica sulle reali caratteristiche dei biocombustibili. Presa di posizione di alcune importanti organizzazioni del settore in merito ad un servizio trasmesso da "Striscia la notizia".
Design e bellezza: con Miss Italia exploit di Laverda a EIMA International
In 40 anni bruciati cinque milioni di ettari di terreno agricolo. Dal Ministro Mario Catania uno stop alla cementificazione
Macchine agricole e specialità alimentari: lo stesso "amore per la terra"
La rassegna internazionale dell'EIMA offre una finestra sui prodotti alimentari d'eccellenza. Grazie alla partnership con l'editore Degusta e alla sponsorizzazione della casa vinicola Girardi, spazio alla degustazione "made in Italy" con il "Welcome EIMA International" previsto per il pomeriggio di oggi, alle 18.30 nel Quadriportico del quartiere fieristico. Appuntamento con l'alimentazione anche nei giorni di giovedì 8 e venerdì 9, con l'Incontro Nazionale sulla Patata.
EIMA 2012: Social Team scalda i motori
Parte domani la 40ma edizione di Eima International, caratterizzata dalla presenza di un team di blogger che racconterà la manifestazione seguendone tutti gli incontri e tutte le novità. Un reportage in diretta che darà voce non soltanto alle industrie espositrici e ai tanti enti che partecipano ufficialmente alla kermesse bolognese, ma anche ai moltissimi visitatori italiani ed esteri attesi a questo evento mondiale dedicato alla meccanizzazione agricola.
Macchine agricole: ad EIMA International la nuova geografia dei mercati
Si apre domani alla fiera di Bologna la 40ma edizione di EIMA International, la grande rassegna della meccanizzazione agricola che si concluderà domenica 11 novembre. Industrie espositrici ed operatori da ogni parte del mondo per sviluppare il mercato della meccanizzazione, in uno scenario davvero globale, che comprende tanto i Paesi "tradizionali" quanto i Paesi emergenti.
Il salone della multifunzionalità: l'agricoltura si tinge di verde
Nell'ambito della grande rassegna bolognese si tiene la terza edizione di EIMA M.i.A., il salone dedicato alle attività legate alla gestione del territorio, alle manutenzioni, alla gestione del verde urbano e periurbano. Uno spazio altamente scenografico per far incontrare agricoltori, operatori e progettisti del verde
Salone delle bioenergie, le nuove filiere ad EIMA International
Nell'ambito della rassegna internazionale della meccanizzazione agricola ha luogo la terza edizione di EIMA Energy, la mostra specializzata nelle macchine e nei sistemi per la produzione e il trattamento delle biomasse agricole a fini energetici. Organizzato in collaborazione con ENAMA e ITABIA, il Salone offre anche un ricco programma di convegni, workshop e visite guidate per conoscere tutte le modalità di utilizzo energetico delle materie prime "verdi".
Il Salone di EIMA Green: tutte le tecnologie per il verde
L'edizione 2012 di EIMA International si caratterizza per il ritorno, nell'ambito della grande rassegna della meccanizzazione agricola, del settore relativo alle macchine per il giardinaggio e la cura del verde. Il Salone di EIMA Green conquista uno spazio rilevante, occupando per intero i padiglioni 33 e 34 con un'ampia gamma di mezzi prodotti da 146 industrie espositrici. Tecnologie rivolte agli hobbisti e specialisti del verde - sottolinea il presidente dei costruttori Franco Novello - ma necessarie anche per le imprese agricole multifunzionali.
EIMA Componenti: il cuore della tecnologia
Il Salone specializzato nella componentistica, che si tiene nel contesto della grande rassegna bolognese, presenta ben 768 aziende espositrici, provenienti da ogni parte del mondo. Molto numerosa e qualificata la presenta italiana, in un settore che esprime un alto livello tecnologico. Fra le novità di questa edizione l'apertura anticipata al pomeriggio della vigilia per favorire gli incontri di business. Il Presidente di Comacomp, Alessandro Malavolti, parla della componentistica come fulcro dell'innovazione.
EIMA International: un "contenitore" straordinario
Record di superficie espositiva per l'edizione 2012 della rassegna mondiale della meccanizzazione che si tiene a Bologna dal 7 all'11 novembre prossimo. Ricco anche il calendario degli incontri di carattere tecnico e politico, promossi da FederUnacoma, da enti istituzionali e dai maggiori gruppi editoriali specializzati.
EIMA International, un evento "mondiale"
Industrie costruttrici da 40 Paesi, visitatori previsti da 140 nazioni, superficie a quota 138 mila metri quadrati sono le credenziali dell'Esposizione internazionale della meccanizzazione agricola, che si svolgerà alla fiera di Bologna dal 7 all'11 novembre prossimo. Un evento di grande richiamo, un'occasione per monitorare il mercato mondiale di settore.
Eima International 2012: la più grande di sempre
La rassegna specializzata nella meccanizzazione agricola celebrerà la sua quarantesima edizione - Bologna 7-11 novembre - con il record di superficie espositiva impegnata. Oltre ai tradizionali 14 settori di specializzazione, la rassegna presenta quattro Saloni specializzati, fra i quali il nuovo Eima Green, dedicato al giardinaggio e alla cura del verde. Il fermento intorno alla manifestazione, spiega il presidente di FederUnacoma Massimo Goldoni, è legato al carattere internazionale della stessa, che rappresenta il crocevia del commercio di settore fra le diverse aree del mondo.









