Anno 2017
EIMA International Bologna: appuntamento a novembre 2018
E' già partita la fase organizzativa dell'esposizione mondiale della meccanica agricola che si tiene alla fiera di Bologna dal 7 all'11 novembre prossimo. Attesi circa duemila industrie costruttrici e operatori da ogni parte del mondo. Ai 14 settori merceologici e ai quattro Saloni tematici, in cui si articola la rassegna, si aggiunge un quinto nuovo Salone, dedicato alle tecnologie e ai sistemi per l'irrigazione e la gestione dell'acqua.
EIMA Show: i prodigi dell'agricoltura "4.0"
Si è conclusa questo pomeriggio a Casalina di Deruta (PG) la due giorni dedicata alle macchine e ai sistemi per l'agricoltura di precisione. Centinaia le macchine in azione sul campo, oltre 15 mila i visitatori che hanno preso parte all'evento, che già si proietta nel futuro con una seconda edizione prevista per l'estate 2018.
Eima Show, un successo immediato
Un folto pubblico ha fatto da cornice alla prima giornata dell'evento dimostrativo di macchine e tecnologie agricole in svolgimento in Umbria. Al lavoro, sui campi, centinaia di modelli di macchine e attrezzature per l'agricoltura 4.0. Soddisfare i fabbisogni alimentari di una popolazione crescente, migliorare la produttivit delle imprese agricole anche di piccole dimensioni e formare una generazione di tecnici in grado di operare il trasferimento delle innovazioni informatiche ed elettroniche alle imprese agricole sono oggi obiettivi realizzabili.
EIMA Show: la mostra-spettacolo sull'agricoltura 4.0
Si inaugura domattina, presso l'azienda agricola Casalina, compresa tra i comuni di Marsciano e Deruta, la prima edizione umbra della kermesse dedicata alle prove dimostrative di macchine e attrezzature per l'agricoltura di precisione. Alla cerimonia di apertura, prevista per le ore 9 presso l'azienda, partecipano, oltre al Presidente della Regione, i massimi rappresentanti dell'assessorato all'agricoltura delle amministrazioni locali del mondo universitario e della formazione, del mondo dell'agricoltura e della meccanica agricola.
I droni: macchine "agricole" volanti
Firmato un accordo tra la federazione dei costruttori di macchine agricole, FederUnacoma, e la società organizzatrice di Dronitaly, Mirumir, per lo sviluppo di attività finalizzate all'agricoltura di precisione e all'automazione delle operazioni colturali. L'accordo affida in esclusiva a Mirumir l'organizzazione di collettive di settore nell'ambito dei prossimi eventi espositivi e dimostrativi promossi da FederUnacoma nel 2017 (EIMA Show e Agrilevante).
EIMA Show: la grande kermesse dell'agricoltura digitale
Appuntamento a Casalina di Deruta, in provincia di Perugia, per la manifestazione dimostrativa di macchinari e tecnologie agricole di nuova generazione promossa dalle federazione delle industrie italiane di settore insieme con l'ente fieristico umbro, le istituzioni universitarie e della formazione, e l'organizzazione professionale dei coltivatori diretti. Trattori, macchine operatrici ed attrezzature saranno al lavoro sul campo, governate da sistemi satellitari e tecnologie informatiche ed elettroniche d'avanguardia. L'agricoltura di precisione – spiegano gli organizzatori – consente di ottenere le massime rese con il minor impiego di fattori produttivi, e riduce drasticamente l'impatto ambientale delle lavorazioni agricole.
EIMA Show Umbria: un progetto di ampio respiro
Gli enti organizzatori di EIMA Show, la kermesse di fine luglio dedicata alle tecnologie per l'agricoltura di precisione che si tiene a Casalina di Deruta il 28 e 29 luglio, rappresentano al massimo livello la pubblica amministrazione, il mondo scientifico, il mondo economico e commerciale, le organizzazioni professionali e di settore.
Azienda Casalina, un "laboratorio" per l'agricoltura di qualità
I terreni presso i quali si svolgono le prove dimostrative di EIMA Show sono quelli di un'azienda storica, gestita dalla Fondazione per l'Istruzione Agraria di Perugia. Estesa su quasi duemila ettari, e ricadente nei territori di tre comuni (Marsciano, Deruta e Collazzone) l'azienda è specializzata nella viticoltura, nella olivicoltura e nell'allevamento, e si presta anche logisticamente ad ospitare una kermesse che richiamerà migliaia di operatori non soltanto dall'Umbria ma da tutte le regioni del Centro Italia.
EIMA Show Umbria: alta tecnologia per le lavorazioni agricole
Presentato in occasione di Agriumbria l'evento dimostrativo di macchine e tecnologie per l'agricoltura di precisione che si terrà a Casalina di Deruta alla fine di luglio. FederUnacoma, UmbriaFiere, Coldiretti Umbria, Università di Perugia, Fondazione per l'Istruzione Agraria e Cesar organizzeranno la grande kermesse, con il patrocinio della Regione. Le nuove metodiche, che prevedono l'impiego di sistemi satellitari, computer e sensori rappresentano la nuova frontiera dell'agricoltura e permettono un uso sempre più puntuale e scientifico dei fattori produttivi con vantaggi per la produttività e l'ambiente.









