Bologna, 7-11 Novembre 2018 Esposizione Internazionale di Macchine
per l'Agricoltura e il Giardinaggio

Primo piano

#eimashowumbria2017

Prosegue l’organizzazione delle prove dimostrative EIMA Show Umbria in programma per il 28 e 29 luglio presso l’azienda Casalina di Deruta (PG). Definita la logistica, in preparazione momenti di incontro e approfondimento sul tema delle giornate di prove dedicate all’agricoltura di precisione. Pubblicato un primo elenco di aziende partecipanti.


Promozione EIMA Agrimach 2017 in Asia

Alla fine di maggio i rappresentanti di FederUnacoma e Ficci, società coorganizzatrici di EIMA Agrimach 2017, in calendario dal 7 al 9 dicembre a New Delhi, hanno presentato la rassegna alla stampa specializzata e agli operatori economici di comparto di Myanmar, Malesia e Vietnam.


Road show EIMA Agrimach in India

Un primo ciclo di incontri e conferenze ha lanciato  in India l’edizione 2017 della rassegna internazionale della meccanica agricola che si terrà a New Delhi nel dicembre prossimo. Tappe a Bangalore, Pune, Ludhiana e New Delhi per presentare un evento che registra un successo crescente e che richiama nella capitale operatori da ogni Stato dell’India e dai principali Paesi dell’area asiatica. 


Presentazione EIMA Show Umbria 2017

Presentato in occasione di Agriumbria  EIMA Show Umbria 2017, l’evento dimostrativo di macchine e tecnologie per l’agricoltura di precisione che si terrà a Casalina di Deruta alla fine di luglio. FederUnacoma, UmbriaFiere, Coldiretti Umbria, Università di Perugia, Fondazione per l’Istruzione Agraria e Cesar organizzeranno la grande kermesse, con il patrocinio della Regione. Le nuove metodiche, che prevedono l’impiego di sistemi satellitari, computer e sensori rappresentano la nuova frontiera dell’agricoltura e permettono un uso sempre più puntuale e scientifico dei fattori produttivi con vantaggi per la produttività e l’ambiente.


Accordo BolognaFiere / FederUnacoma

Firmato l’accordo per la permanenza a Bologna della rassegna internazionale della meccanica agricola. Le parti sottoscrivono per altre sette edizioni biennali, con l’impegno da parte di BolognaFiere a ristrutturare il Quartiere espositivo entro il 2024 e con “step” intermedi di monitoraggio del comune progetto.


EIMA Agrimach 2017

Presentata a Parigi nell’ambito del SIMA l’edizione 2017 di Agrimach, l’esposizione della meccanica agricola che si terrà a New Delhi dal 7 al 9 dicembre prossimo. L’evento fieristico indiano come punto di riferimento non soltanto per il Subcontinente, ma per tutti i Paesi dell’Estremo Oriente che puntano sullo sviluppo dell’economia primaria e che registrano incrementi record nella domanda di macchinario agricolo.   


EIMA International: il trionfo della meccanica

Si chiude con la cifra record di 285 mila visitatori la grande kermesse della meccanica agricola, che ha richiamato alla fiera di Bologna operatori da 140 Paesi. Numerosissimi gli incontri d’affari, ma in crescita anche l’interesse mediatico e social per un evento che rappresenta, in assoluto, una delle più grandi “feste” dell’agricoltura e della terra.


EIMA: positivo bilancio del "progetto Desk"

Nei primi quattro giorni della rassegna sono più di mille i visitatori dello spazio "Officina Revisioni-Live", allestito nel padiglione EIMA Desk, dove tecnici altamente qualificati hanno illustrato gli interventi per la messa a norma delle trattrici obsolete. Grande successo anche per gli incontri di formazione del progetto Mech@griJOBS, con 700 studenti coinvolti, e per i corsi del Patentino che hanno visto 220 partecipanti.


Gli "orizzonti verdi" di EIMA M.i.A.

Il Salone della multifunzionalità promette nuove opportunità di business con le attività agricole complementari. La gestione del verde e la bioarchitettura settori d'interesse anche per i giovani imprenditori.


Club of Bologna: un nuovo presidente e 25 anni di storia

La prestigiosa assise di esperti di meccanica agricola celebra il proprio anniversario nell'ambito di EIMA International, e ufficializza la nomina a presidente di Paolo Balsari, che succede a Luigi Bodria.


Il ministro dell'Ambiente Galletti ad EIMA

"Quello delle macchine agricole è, per l'ambiente, un tema essenziale. Anche per aderire agli impegni che abbiamo preso a livello internazionale, penso all'accordo di Parigi, in materia di riduzione della Co2. Lavoreremo con i costruttori di macchine agricole per mezzi sempre più 'verdi' ". Queste le dichiarazioni del Ministro per l’Ambiente durante la sua visita ad EIMA 


Il Ministro del Lavoro Poletti ad EIMA International

Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, in visita a EIMA International, la rassegna della meccanica agricola in corso alla Fiera di Bologna, ha parlato dei temi del lavoro legati al settore agricolo.


Fertirrigazione "di precisione", ad EIMA 2016

Un nuovo modo di concimare che migliora le rese e riduce le quantità di sostanze impiegate per ettaro, abbassando i costi di gestione, e i tempi d'intervento, e diminuendo l'impatto ambientale a vantaggio della competitività aziendale. Il convegno Edagricole


EIMA International: un "focus" sull'Africa

La terza giornata di EIMA International ha visto in grande evidenza i temi legati allo sviluppo dell'agricoltura africana con il convegno dal titolo "Meccanizzazione ed agricoltura famigliare: il futuro dell'Africa" nel corso del quale è stato presentato un rapporto sul settore primario di un continente dove è concentrato non più del 3% del parco trattrici presente nel mondo. Una rete distributiva e d'assistenza assente e figure professionali poco qualificate i principali ostacoli alla meccanizzazione.


Nuovi manti erbosi per lo "show business" del calcio


Sbloccati i finanziamenti PSR e PEI per l'innovazione in agricoltura

In via di attivazione da parte delle regioni i bandi a valere sulle misure 4.1 e 16. Per il primo cambiamo procedure e criteri di ammissibilità, la misura 16, invece, prevede l'attivazione dei Gruppi operativi del partenariato europeo per l'innovazione, una delle principali novità previste dai Piani di Sviluppo Rurale con l'obiettivo di favorire la condivisione di esperienze e conoscenze. Ad EIMA l’approfondimento Edagricole.


Giornata "EIMA for Africa": meccanizzazione ed agricoltura famigliare

Si è tenuta  a Bologna presso EIMA International, l'Esposizione internazionale di macchine per l'agricoltura e il giardinaggio, nella Giornata EIMA for Africa il Convegno "Meccanizzazione ed agricoltura famigliare: il futuro dell'Africa" organizzato da FOCSIV   Volontari nel mondo, FederUnacoma e AfricHandProject.


Ad EIMA gli oscar del Contoterzismo

Nell'ambito della grande kermesse della meccanica agricola, in svolgimento a Bologna fino al 13 novembre, si è svolta la prima edizione del premio "Il contoterzista dell'anno". Sei le aziende che hanno ricevuto il riconoscimento.


Il presidente Confindutria ad EIMA

In visita alla 42ma edizione di EIMA International, la rassegna mondiale della meccanica agricola in svolgimento a Bologna, il presidente degli industriali italiani si è soffermato con i giornalisti sui temi di maggiore attualità.


Il contoterzismo, risorsa per un'agricoltura in trasformazione

Presentato nell'ambito di EIMA International il "Terzo rapporto sul contoterzismo". In calo il numero di aziende agricole, in crescita il ricorso ai servizi delle imprese agromeccaniche.


Meno chimica in agricoltura con la bioeconomia

Dal sovescio alle cover crops, dalla rotazione colturale alla riduzione delle lavorazioni, queste le tecniche per la corretta gestione dei residui delle coltivazioni e l'utilizzo di nutrienti naturali e prodotti "biobased" per la gestione delle malerbe. L’incontro Itabia.


Finanziamenti INAIL contro gli incidenti in agricoltura

A partire dal 10 novembre gli agricoltori interessati ai contributi per l'acquisto di mezzi meccanici con alti requisiti di sicurezza (45 milioni di euro il totale delle risorse disponibili) possono pre-registrarsi nel sito INAIL. In un convegno all'EIMA le attività e la storia centenaria dell'Istituto.


Un convegno politico apre la 42ma edizione

La giornata di apertura della rassegna ha visto  in programma un importante incontro politico dal titolo "Macchine per l'agricoltura: una nuova agenda europea". Promosso da FederUnacoma in collaborazione con il CEMA, il convegno ha voluto  promuovere il confronto tra imprenditori, istituzioni e mondo politico sulle strategie di rilancio del comparto agro-meccanico.


EIMA al via

Visitatori in aumento già dal primo giorno per EIMA 2016, al via da mercoledì 9 novembre, con una crescita del 20% del numero degli ingressi rispetto all’apertura 2014 che aveva registrato 26 mila visitatori.


Nuovo piano viabilità per EIMA 2016

In occasione della Rassegna, la viabilità all’esterno di BolognaFiere è stata ridisegnata in base alle esigenze specifiche della manifestazione, con la definizione di percorsi alternativi consigliati rispetto all’uscita “Fiera” della Tangenziale sulla quale si addensa solitamente il traffico. Una “cabina di regia”, alla quale partecipano gli uffici competenti del Comune di Bologna, le forze di Polizia, la Società Autostrade, l’Ente fieristico e FederUnacoma, sarà attiva ogni giorno di svolgimento di EIMA dalle 7.00 alle 19.3,  per  monitorare il traffico  in tempo reale e convogliare il flusso delle macchine verso le uscite autostradali e della Tangenziale più libere.


Seminari Itabia

Nell’ambito del salone EIMA Energy, Itabia (Italian Biomass Association) organizza una serie di seminari dedicati alle più varie tematiche di comparto (biomasse da espianti, cippatrici, filiere bioeconomia, sistemi di rilevamento digitali strutture forestali, tecnologie per produzione biogas, etc.). La partecipazione ai seminari è gratuita previa iscrizione.

 


Presentazione EIMA in Sicilia

In programma per il prossimo 17 settembre in Sicilia (Azienda Serravalle, nell’agro catanese), nell’ambito di Cereal Anch’io – evento interamente dedicato alla cerealicoltura, che prevede prove in campo esposizione di macchine e attrezzature e incontri di approfondimento sulle attività cerealicole, organizzato dalla rivista Agrisicilia – una nuova conferenza stampa di presentazione di EIMA International 2016,  prevista per le ore 12.00   presso la Tensostruttura.


Vieni ad EIMA

Nell’home page EIMA è stata create una nuova sezione che in modo rapido guida all’acquisto dei biglietti per i visitatori italiani (biglietteria online da settembre), all’accredito dei giornalisti italiani ed esteri, all’invio degli inviti agli operatori economici italiani ed esteri da parte di tutti gli espositori e alla registrazione online dei soli operatori economici esteri (quest’ultima sezione attiva solo nel sito in inglese).


Nuova collocazione per EIMA MiA

Il Salone EIMA   dedicato alla multifunzionalità in agricoltura - che prevede  spazi espositivi interattivi, immersi nel verde, con mezzi, attrezzature e servizi per lo sviluppo e il potenziamento delle attività rurali in chiave ambientale, paesaggistica e culturale – quest’anno verrà ospitato presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere (ingresso consigliato: Piazza Costituzione).


Pre-catalogo EIMA 2016

Disponibile online la versione sfogliabile e scaricabile del Pre-Catalogo EIMA 2016, con le prime informazioni su tutti gli espositori che prenderanno parte alla 42ma edizione della kermesse bolognese, e tutti gli elementi base  per poter organizzare al meglio la visita  ad uno degli eventi meccanico-agricoli  più importanti al mondo.

 


Online area riservata espositori

Attiva da oggi sul sito EIMA l’area riservata agli espositori, dove sarà possibile accedere ai vari servizi messi a punto dall’organizzazione (inviti online ad operatori economici italiani ed esteri,   modulistica richiesta servizi e attivazione utenze, Gate sicurezza BolognaFiere, etc.)  per facilitare la partecipazione delle aziende  all’evento. Da quest’anno sarà possibile scaricare dal sito anche le piante relative al posteggio assegnato ad ogni azienda (la sezione sarà attiva a partire da mercoledì 13 luglio). User e password di accesso sono state inviate in data odierna a tutte le ditte, all’attenzione del referente aziendale indicato in fase di iscrizione.


Programma incontri Eima online

Eima si conferma edizione dopo edizione come un contenitore a 360° dedicato alla meccaniz- zazione per l'agricoltura e il giardinaggio, con oltre 50.000 modelli di macchine e attrezzature esposti e un nutrito calendario di eventi e meeting. Pubblicati nella sezione dedicata, gli appuntamenti già fissati.


EIMA 2016: ultimi spazi disponibili

Con sei mesi di anticipo sulla manifestazione, circa il 95% dei 150 mila metri quadrati netti (375 mila lordi) del quartiere fieristico bolognese risulta già coperto, e per alcuni settori sono già state attivate le liste d'attesa. Inizia ora la complessa fase della "messa in pianta", con la sistemazione delle aziende espositrici all'interno dei padiglioni, e con l'opera di rifinitura che consentirà un utilizzo il più possibile razionale delle superfici. Per fare posto alle circa 1.900 aziende partecipanti saranno allestiti, oltre ai 18 padiglioni fissi del quartiere fieristico di Bologna, altri 7 padiglioni temporanei, mentre nei piazzali all'aperto verranno attrezzate alcune aree per le prove dimostrative. Con oltre sei mesi di anticipo, la 42ma edizione dell'esposizione internazionale della meccanica agricola ha già impegnato per intero il quartiere fieristico di Bologna. Nonostante la realizzazione, in aggiunta alle strutture fisse, di sette padiglioni prefabbricati, non sarà possibile soddisfare la richiesta ancora crescente di spazio espositivo da parte delle industrie del settore. Molte le aziende provenienti, oltre che dall'Italia, da Germania, Francia, Stati Uniti, Spagna, Turchia e Cina, per una kermesse che conterà espositori da 43 Paesi e che si prevede ospiterà visitatori da 140 Paesi.

 


Importante - Nota FederUnacoma surl per gli espositori

La società organizzatrice di EIMA International, FederUnacoma surl, informa tutte le aziende espositrici di EIMA 2016  di non avere  MAI AUTORIZZATO  la  “Event Fair, Commerciale Online Manual S e Expo Guide” ad utilizzare il nome e/o logo della manifestazione né i dati relativi delle ditte partecipanti  per la raccolta pubblicitaria a pagamento su un catalogo di proprietà di questa società e di essere totalmente estranea all’attività della stessa.

Si riporta di seguito la lettera tipo che la Event Fair invia alle aziende.


Andamento iscrizioni espositori

A otto mesi dall'inizio della Rassegna, le richieste di partecipazione delle aziende hanno già portato alla copertura dell'85% della superficie disponibile, con diversi settori merceologici prossimi al completamento. Le domande di spazio in EIMA hanno registrato complessivamente una crescita del 10% rispetto alla precedente edizione.


EIMA sempre più internazionale

FederUnacoma e ICE, con il contributo MISE, al lavoro per l'organizzazione delle delegazioni estere che prenderanno parte alla prossima EIMA e che verranno incrementate rispetto alla scorsa edizione che ha visto la partecipazione di 60 gruppi ufficiali. In corso azioni divulgative e promozionali anche presso i maggiori eventi fieristici di settore nel mondo.


Eima 2016

Fissate le date della prossima Eima International, Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio, che si terrà dal 9 al 13 novembre 2016. Già al lavoro lo staff eventi di FederUnacoma, la federazione promotrice della rassegna, per la preparazione dell'edizione n. 42 di cui a breve inizieranno le presentazioni internazionali.


Dati statistici Eima 2014

Disponibili i dati statistici relativi ad espositori e visitatori Eima 2014 suddivisi fra italiani ed esteri con regioni di provenienza per gli italiani ed i paesi per gli esteri. Complessivamente la rassegna ha ospitato 1809 espositori e 235.614 visitatori.


Eima 2014: fenomenale!

Numeri straordinari per l'esposizione di EIMA International, che chiude la sua 41ma edizione con 235.614 visitatori. In crescita la quota di operatori esteri, per un evento che si consacra come punto di riferimento per la meccanizzazione a livello mondiale. Tecnologia, economia ma anche cooperazione ed agricoltura sociale i temi emersi nel contesto della rassegna. La meccanica agricola - ricorda il Presidente dei costruttori Massimo Goldoni - è una delle più belle espressioni della nostra civiltà.


Eima in diretta online

Segui tutti gli avvenimenti Eima in diretta sulla Eima web tv che trasmette 24 ore sul sito della Rassegna.


Florovivaismo: l'isola verde di EIMA

Carrozzerie, motori e pneumatici, ma anche prati verdi, fiori e piante ornamentali. Questa la novità di EIMA International, che per la prima volta ospita una sezione dedicata al florovivaismo. Nell'area del quartiere fieristico vicina all'ingresso di Piazza Costituzione, i visitatori trovano il padiglione 49 che vede la presenza di 20 aziende vivaistiche su una superficie espositiva di 8 mila metri quadrati, le quali presentano le proprie soluzioni per l'impiantistica, l'arredo urbano e gli spazi verdi. Un settore nuovo fa dunque la sua comparsa all'interno della grande kermesse della meccanizzazione, per intercettare la domanda di forniture proveniente dalle amministrazioni pubbliche, ma anche da utenti privati che a partire da oggi - giorno in cui la rassegna si è aperta non soltanto agli operatori professionali ma anche al grande pubblico - hanno affollato il quartiere fieristico per visitare la rassegna.


I primi numeri di Eima

Grande affluenza di pubblico sin dal primo mattino, nella terza giornata di apertura di Eima International. Aperta mercoledì 12 scorso, la rassegna ha registrato nei primi due giorni un numero di visitatori in crescita rispetto alla scorsa edizione (novembre 2012). I dati indicano nei primi due giorni un'affluenza di 73.380 visitatori, di cui 18.370 di provenienza estera, con una crescita complessiva di oltre il 22%. Numerosi gli incontri d'affari presso gli stand e presso le sale riservate agli incontri "business-to-business", organizzati da FederUnacoma in collaborazione con l'ICE.


Eima: giorno di apertura

Visitatori da oltre 120 Paesi hanno affollato fin dalla prima mattina gli spazi espositivi di Eima, che si è aperta da oggi a Bologna,  per conoscere tutte le novità proposte dalle industrie specializzate, adatte ad ogni tipo di agricoltura.


I dati della meccanizzazione agricola italiana e mondiale

I dati diffusi nella conferenza  stampa FederUnacoma di presentazione di EIMA International, svoltasi questa mattina a Bologna,  confermano gli alti volumi di vendite di macchine agricole italiane all'estero, che hanno caratterizzato il 2013. Le immatricolazioni di trattrici, mietitrebbiatrici, motoagricole e rimorchi in Italia risultano invece tutte in calo nel bilancio dei dieci mesi da gennaio a ottobre.


Programma incontri Eima 2014

Numerosi incontri animano i cinque giorni della rassegna internazionale della meccanizzazione agricola. Enti, case editrici e industrie espositrici promuovono convegni e conferenze su temi d'interesse tecnico e politico. Oltre cento gli appuntamenti in un calendario che conferma la rassegna bolognese come evento non soltanto promozionale e commerciale ma anche culturale


Quadriportico Eima sempre più protagonista

L'area al centro del quartiere fieristico di Bologna verrà allestita con scenografie naturali, per ospitare le Novità Tecniche e le macchine per la multifunzionalità. Grandi schermi per seguire gli la Web TV e gli eventi in diretta. Tra le novità anche il "casting" per un nuovo reality ambientato nel mondo rurale.


Tecnologie per la manutenzione del territorio

Il Salone MiA, dedicato all'agricoltura multifunzionale, presenta un "focus" sulle tecnologie per gli interventi di manutenzione sul territorio. Nell'area del Quadriportico, al centro del quartiere fieristico, i visitatori troveranno esposte tutte le principali tipologie di macchine per gli interventi contro il dissesto idrogeologico, insieme con schede tecniche descrittive.


Florovivaismo ad Eima 2014

Eima 2014 ospiterà una sezione dedicata al florovivaismo nell'ambito del Salone EIMA Green dedicato alle macchine e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde. Sistemi per la produzione di fiori, arbusti, alberi, tappeti erbosi, nonché cordoli per aiuole, pacciamature biosintetiche, ancoraggi per alberature, grigliati per pavimenti in ghiaia, oltre che sementi e fitofarmaci, saranno infatti in mostra in uno spazio scenografico, all'interno del Padiglione 49.


Lo spot Eima 2014

Lo slogan di Eima 2014, We Have It, grande protagonista dello spot televisivo - realizzato dallo Studio Errepi di Roma - della rassegna, visibile da oggi in anteprima  sul canale you tube Eima e che a breve  verrà utilizzato per la campagna pubblicitaria dell’esposizione sui circuiti televisivi nazionali e locali.


Presentazioni Eima: prossimi appuntamenti

Il ciclo di conferenze stampa di presentazione della rassegna Eima International 2014 proseguirà con altri 8 appuntamenti già calendarizzati: Giugno - Tirana (Albania), EIMA SOUTH EAST EUROPE, Luglio - Obihiro (Giappone), IAMS, Luglio - Indianapolis (USA), AGRICULTURAL MEDIA SUMMIT , Settembre - Algeri (Algeria), Missione ICE, Ottobre - Mosca (Russia), AGROSALON, Ottobre - Qingdao (Cina), CIAME, Ottobre - Cheonan (Corea), KIEMSTA, Ottobre - Kiev (Ucraina), INTERAGRO.


Presentazione Eima in Marocco

Appuntamento a Meknès in Marocco per la prossima presentazione al pubblico di operatori economici esteri dell'edizione 2014 di Eima International. La conferenza stampa si terrà venerdì 25 aprile in occasione del Salone Internazionale dell'Agricoltura del paese africano, dal 25 aprile al 3 maggio.


Concorso per le novità tecniche

Le aziende espositrici della prossima Eima sono invitate a partecipare al concorso per le novità tecniche, a loro riservato, che nato nel 1986 festeggia quest'anno la sua 25ma edizione. E' possibile inviare le domande di iscrizione sino al prossimo 7 luglio.


Andamento iscrizioni Eima International

Ad un mese dall’apertura delle iscrizioni per esporre ad Eima 2014, risulta impegnato oltre il 70% della superficie complessiva disponibile, con un aumento dell’8% della richiesta di spazi a parità di numero di aziende, e per diversi settori merceologici sono state già attivate le liste di attesa.


Conferenza stampa Eima al Fima di Saragozza

Si è tenuto giovedì 13 febbraio presso il Fima di Saragozza, manifestazione di settore spagnolo che quest’anno ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario, il primo incontro del ciclo di conferenze stampa previsto per la presentazione di Eima 2014 all’estero.


Presentazione Eima a Fieragricola

Lo scorso 6 febbraio in occasione della rassegna Fieragricola, si è tenuta una conferenza stampa FederUnacoma nel corso della quale sono stati illustrati i dati relativi all’andamento del mercato delle macchine agricole e sono state presentate le attività 2014 della Federazione fra cui la rassegna Eima 2014.