
EPX - Energy Recovery Valve
Il concetto EPX, che fa parte delle Hydraulic Digital Solutions di Walvoil, innova oltre gli standard del settore con un dispositivo di compensazione a tre vie che non solo limita la velocità di attuazione, ma può recuperare anche l'energia gravitazionale e cinetica immagazzinata nel sistema.
L'approccio di EPX combina due innovazioni chiave.
Meter-Out compensation
Questo design migliora il controllo dei carichi sbilanciati fornendo compensazione alle portate di rientro. Questa innovazione semplifica anche le valvole di controllo del carico: in un sistema meter-out il compensatore protegge dalle derive di velocità del carico. Le valvole secondarie sono utilizzate in questo caso solo come dispositivi di sicurezza. Queste valvole di sicurezza, tipicamente flangiate sul cilindro, sono quindi progettate per avere una caduta di pressione minima e un impatto minimo sul regolare funzionamento della valvola direzionale principale.
Compensazione a tre vie
Questo design brevettato introduce un percorso di flusso supplementare nel compensatore meter-out. Durante il funzionamento, il compensatore misura la pressione del fluido: se la pressione supera una determinata soglia, viene aperto un percorso supplementare, pressurizzando la linea di recupero con l'energia immagazzinata nell'attuatore.
Le attività di test sulle pale gommate hanno dimostrato un risparmio energetico del 20% combinando l'energia recuperabile e la riduzione delle perdite di compensazione.
Quali i vantaggi del sistema?
- Flow Sharing technology
- Linea di recupero energetico
- Compensazione dei carichi trascinanti o sbilanciati