Bologna, 7-11 Novembre 2018 Esposizione Internazionale di Macchine
per l'Agricoltura e il Giardinaggio

Catalogo espositori

MONCHIERO & C. Snc

Strada Crociera Burdina 40
12042 Bra - F.ne Pollenzo (CN) ITALIA
tel. +39-0172-458126
fax +39-0172-458225
info@monchiero.com

Prodotti

Scheda n. 1

Monchiero, tecnologie esclusive per la raccolta della frutta

Da oltre 40 anni al servizio di agricoltori e contoterzisti, Monchiero & C Snc progetta e produce una gamma vasta e completa di macchine per la raccolta della frutta da terra: oltre alle raccoglitrici semoventi e da traino, anche attrezzature specialistiche per la lavorazione delle castagne e di frutta varia, come pelatrici, sricciatrici e separatrici, soffiatori andanatrici, spazzole e vagli calibratori. Tutte le apparecchiature, sviluppate sui bisogni dei clienti, costantemente aggiornate e sempre più evolute, sono concepite secondo criteri di efficacia, efficienza, sicurezza e facilità di manovra, in modo da migliorare la produttività e la qualità del lavoro.  Costruite con i migliori componenti per assicurare la massima affidabilità e durata, le macchine sono completamente accessoriabili e disponibili in un’ampia scelta di modelli che coprono le diverse esigenze specifiche di operatori piccoli, medi e grandi.

Scheda n. 2

Raccoglitrici da traino

Le raccoglitrici ad aspirazione Monchiero garantiscono affidabilità e velocità di raccolta su qualsiasi terreno: da 800 kg a 2.800 kg/ora di nocciole, noci, mandorle, olive, jojoba, caffè, pistacchi. I potenti sistemi di aspirazione e abbattimento polveri e gli ottimi sistemi di pulizia dei frutti a quattro stadi permettono di ottenere un prodotto finito pronto per la vendita. Corredate da optional e brevetti esclusivi, hanno dimensioni compatte e baricentro abbassato che le rendono partner agili e sicuri per qualsiasi trattore da 26 a 57 cv di potenza.

Scheda n. 3

Raccoglitrici semoventi

Le raccoglitrici semoventi Monchiero raccolgono, puliscono e immagazzinano noci, castagne, mandorle, nocciole, mele, olive, prugne, macadamia, ecc. con rese eccezionalmente elevate persino su terreno umido.
Le macchine sono disponibili in quattro modelli completamente accessoriabili - 2050, 2075, 2095 e 20125 Evolution – ognuno dei quali è stato sviluppato per far fronte alle esigenze specifiche sia di piccoli agricoltori, sia di raccolta intensiva su frutteti di grande estensione.
Partner ideali anche in condizioni climatiche sfavorevoli e su terreno umido, raccolgono la massima quantità di frutta nel minor tempo possibile, riducendo così costi di manodopera, consumi di carburante ed emissioni, manutenzione e sostituzione di parti soggette a usura durante la stagione.

Scheda n. 4

Nuova Raccoglitrice 20125 FEROX

Il modello più potente della gamma, continua ad evolversi: oggi si chiama 20125 Ferox perché è voracemente produttivo.
La macchina è dotata di un potente ed efficiente motore compatto YANMAR final TIER4 molto silenzioso, che risparmia carburante ed ha un basso consumo di UREA: solo il 2%.
La cabina – insonorizzata e montata su ammortizzatori per ridurre al minimo vibrazioni e rumore - offre ancora più spazio al suo interno mentre l’altezza esterna da terra si abbassa. Il comfort è da berlina: climatizzatore automatico con regolazione temperatura dal display, pressurizzazione, ricircolo aria e filtro ai carboni attivi (opzione), bracciolo con pulsanti integrati, impianto radio con porta USB e 4 casse…

Anche la visibilità è migliorata grazie all’aumento del 45% della superficie vetrata.

Altre migliorie includono il nuovo impianto elettrico per una maggiore affidabilità della macchina, i nuovi fanali a led integrati che assicurano minor consumo e maggiore luminosità, il telaio inferiore ottimizzato che riduce l’accumulo delle impurità che potrebbero fermarsi sotto la macchina, l’assale anteriore ancora più compatto.

Inoltre, il radiatore raddoppia la potenza ma riduce i consumi grazie al nuovo sistema idraulico; il pick up segue fedelmente l’andamento del terreno assicurando maggiore velocità e capacità di raccolta anche in presenza di molte foglie al suolo grazie al rotore anteriore davanti al pick up. La raccoglitrice è dotata del sistema MMC®, il sistema d’automazione brevettato da Monchiero basato su software e hardware specifici che semplifica il lavoro, lo sveltisce e ottimizza il consumo di gasolio.

Scheda n. 5

Vibratori

Il Vibratore semovente 30140 è caratterizzato da un braccio telescopico elettroidraulico, che permette di raggiungere anche i rami più alti, provvisto di pinza vibrante in acciaio ad alta resistenza adatta ad alberi di tutte le dimensioni.

Il modello è dotato di Motore John Deere da 134cv, cabina chiusa pressurizzata con aria condizionata, isolata dalle vibrazioni; i comandi elettroidraulici sono integrati nel joystick

Con la presa di forza idraulica posteriore (opzionale) diventa una macchina multifunzione che può utilizzare altre attrezzature (piatti tosaerba, atomizzatori, potatori…)

Il Vibratore portato VL08 è dotato di una pinza vibrante ad alta frequenza montata su un braccio telescopico; sistema idraulico indipendente; gestione comandi tramite joystick, spazzole frontali anti-calpestamento frutti (opzionali).

Scheda n. 6

Macchina Semovente Porta Casse 6095

La macchina semovente 6095 è la soluzione ideale per razionalizzare la raccolta e la movimentazione della frutta. In grado di portare fino a 7 casse - che distribuisce e raccoglie una volta piene muovendosi con agilità nel frutteto grazie al design compatto e alla larghezza ridotta - contribuisce a migliorare la produttività e diminuire i costi di manodopera. Inoltre, il suo peso contenuto riduce il consumo di carburante.

L’operatore ha un’ottima visibilità e, grazie al joystick, carica e scarica agevolmente le casse manovrando con facilità le forche idrauliche anteriori e posteriori che permettono il carico e lo scarico da entrambi i lati. La semi cabina di sicurezza, con il confortevole posto di guida ribassato e regolabile, alleggerisce la fatica dell’operatore.

Il motore è Yanmar 4 cilindri turbo con triplo filtro d’aria; trazione 4wd e radiatore per climi tropicali

Scheda n. 7

Potatrice-Raccoglitrice semovente 5050:

La macchina consente a due operatori di lavorare in coppia, così da evitare un secondo passaggio e permette di montare 4 cesoie pneumatiche direttamente sulla macchina: due operatori possono lavorare a terra e due nei cestelli.

La macchina è dotata di motori Yanmar 40 hp a basso consumo; trasmissione idrostatica 4x2. Il compressore ad aria con 4 serbatoi per l’accumulo ha una capacità totale di 720 Nlt.

I 2 cesti idraulici a livellamento automatico sono ben protetti e controllati da joystick, con attrezzatura di taglio pneumatica

L’altezza max di potatura è di 7 m, mentre la larghezza max di potatura è di 9 m